Una delle città dove bisognava passare di questi tempi era San Diego: durante il Comic-Con, punto di riferimento dell'industria dell'intrattenimento, si sono presentati praticamente tutti i protagonisti delle serie tv già esistenti e di quelle prossime venture, senza contare la presentazione di nuovi progetti cinematografici.

Qui, durante il terzo giorno della manifestazione, i due guardiani dei segreti di Lost, ovvero Lindelof & Cuse, hanno fatto il possibile per alzare il livello di attesa per la stagione sei. Hanno allora presentato tre video virali: nel primo si scopriva che l'anno di creazione della Oceanic Air è il 1979; nel secondo, il Mr. Cluck's Chicken, ovvero l'ormai distrutto posto di lavoro di Hurley, è di proprietà dello stesso Hugo, il quale dichiara di aver "creato la perfetta ricetta per il pollo durante un viaggio in Australia"; infine, durante una puntata di America's most wanted, si viene a sapere che la fuggiasca Kate Austen, per errore non aveva ucciso il padre, ma un idraulico di nome Ryan Milner.

Il tutto seminando la supposizione che la stagione sei avrà a che fare con una realtà alternativa. Ma il gioco era appena iniziato: dal pubblico in platea è comparsa proprio Hurley/Jorge Garcia, domandando "se sarà tutto diverso nella stagione sei, vuol dire che le altre cinque erano un imbroglio?". Al che la risposta di L&C è stata: "Jorge, devi fidarti di noi". Seguita però dalla replica: "L'ultima volta che mi sono fidato di voi, avevate promesso che Nikki e Paulo sarebbero stati straordinari!".

A questo punto, sempre tra il pubblico, è comparso Michael Emerson/Benjamin Linus, il quale ha iniziato un'accesa discussione, nata dal fatto, secondo Garcia, che in origine Emerson aveva fatto il provino per interpretare proprio Hurley. Il litigio è stato interrotto per proiettare il (finto) video dell'audizione di Micheal Emerson per il suddetto ruolo.

La coppia di autori ha aggiunto poi che torneranno sia Jeremy Davies (Daniel Faraday) che Elizabeth Mitchell (Juliet), sottolineando nuovamente che la stagione sei sarà un'entità separata: "Il periodo dei viaggi nel tempo è finito," ha spiegato Cuse. "I flashforward sono finiti. Vedrete qualcosa di diverso."

Per finire, sono saliti sul palco altri tre attori: Nestor Carbonell, ovvero Richard, Josh Holloway (Sawyer) e, per concludere in belllezza, Dominic Monaghan, comparso appositamente per far sapere al mondo che anche Charlie, in qualche modo, tornerà dal mondo dei morti (non come Locke, si spera).

Ma la ABC ha anche comunicato una buona notizia: la stagione sei durerà un'ora in più. Su richiesta dei due autori, il numero totale degli episodi salirà così a diciotto.

A questo punto le domande sono: torneranno anche Boone, Shannon, Libby, Ana Lucia e tutti gli altri defunti? Il volo 815 è atterrato a Los Angeles, alla fine? La bomba atomica ha funzionato come doveva?

Gennaio 2010 non è mai sembrato così lontano.