Undercovers non era una brutta serie, anzi i protagonisti erano simpatici e l'azione era abbondante. Aveva un solo difetto: non andava da nessuna parte. Se si esclude una criptica telefonata iniziale, il resto del telefilm era un ripetersi della stessa situazione: cerca l'arma segreta, recupera l'arma segreta. Nessun arco narrativo, nessun mistero, solo due agenti segreti che riuscivano ogni volta nel loro incarico. Poteva funzionare una serie così, anche se sopra il titolo compariva il nome di JJ Abrams? No, infatti la NBC ha ringraziato e messo in archivio la serie, lasciando i fan di Abrams con la domanda "dove diavolo è finito Rambaldi?".

Bene, stiamo per scoprirlo: la nuova produzione dell'autore di Alias e Lost ha ora una trama e un protagonista. Alcatraz racconterà di un gruppo di prigionieri e guardie che ricompaiono ai giorni nostri, dopo essere spariti trent'anni fa. Una squadra dell'FBI (che lavora parecchio in tv) verrà incaricata di rintracciarli tutti e scoprire cosa sia accaduto. E qui entra in scena il dottor Diego Soto, ovvero Jorge Garcia, il più grande esperto mondiale su Alcatraz.

Al comando ci sono tutti i nomi usuali del team di Abrams: Elizabeth Sarnoff ha scritto il plot iniziale e la sceneggiatura definitiva e rivestirà anche il ruolo della showrunner (chi segue lo sviluppo creativo del telefilm), mentre Bryan Burk farà il produttore esecutivo. A dirigere il pilot un veterano televisivo, ovvero Danny Cannon.

Le riprese sono previste a gennaio tra San Francisco e Vancouver, probabilmente per un lancio in occasione della prossima stagione tv sulla Fox. Evidentemente, quando hanno detto a Hurley che era il nuovo uomo al comando dell'isola, non gli hanno detto che sarebbe stata una prigione.