Quando l'UFO è in mezzo a noi (e gli piacciono i gatti)

"Nano nano"... Robin Williams e Pam Dawber in <i>Mork & Mindy</i>
"Nano nano"... Robin Williams e Pam Dawber in Mork & Mindy
Se alcune razza aliene scelgono di invadere la Terra in forze e di prenderne il controllo, altre, più subdole, preferiscono l'infiltrazione.

Della fine degli anni sessanta è la serie The Invaders (Gli invasori), creata da Larry Cohen, due stagioni tra il 1967 e il 1969. Protagonista della serie è David Vincent (Roy Thinnes), l'unico testimone dello sbarco di un UFO che rappresenta la testa di ponte di un'invasione. Gli alieni, in grado di assumere forma umana, si stanno già diffondendo e Vincent cerca di impedirlo, ma sfortunatamente nessuno gli vuole credere.

Più pacifica la missione di Starman, serie basata sull'omonimo film di John Carpenter ma questa volta con Robert Hays (L'aereo più pazzo del mondo) nel ruolo che era stato di Jeff Bridges. L'alieno ha preso possesso del corpo di Paul Forrester, e vaga per l'America cercando di fuggire alle autorità che vorrebbero catturarlo per interrogarlo e studiarlo. In questo caso quindi lo spettatore viene messo decisamente dalla parte dell'extraterrestre, aiutato anche dalla sua ingenuità nel confronto con la dura vita quotidiana sul nostro pianeta.

Se Starman è una serie quasi malinconica, dall'altra parte c'è tutto un filone di sit-com che hanno per protagonisti alieni caduti sulla Terra e un po' disadattati. Ne segnaliamo tre, tutte di grandissimo successo.

Cominciamo da un agente extraterrestre che nei giorni felici degli Anni Cinquanta se la deve venere nientedimeno che con il bullo più cool di Milwaukee: Arthur Fonzarelli detto Fonzie. In un duello all'ultimo "hey" l'alieno, che si fa chiamare Mork, sconfigge Fonzie, guadagna il favore del pubblico e si trasferisce in una nuova serie tutta per lui, Mork & Mindy del 1978, con Robin Williams nella parte dell'alieno Mork e Pam Dawber nella parte della terrestre Mindy. Williams in seguito avrebbe avuto grande successo nel cinema, mentre la Dawber sarebbe più o meno scomparsa fra piccole produzioni televisive.

La verve esplosiva di Robin Williams, le molte trovate al confine tra il parodistico e il paradossale (come il famoso saluto "nano-nano", eseguito con le dita nella stessa posizione del saluto vulcaniano, o i collegamenti con Orson, il superiore di Mork) hanno fatto di Mork & Mindy una delle serie più ricordate e amate.

Sullo stesso filone si inserì parecchi anni più tardi 3rd Rock from the Sun, in Italia Una famiglia del terzo tipo, creato nel 1996 da Bonnie e Terry Turner, dove troviamo un'intera squadra di extraterrestri capitanata da uno stralunato John Lithgow sotto le mentite spoglie di professore di liceo.

Ancora in ambiente familiare, ma questa volta la famiglia, i Tanner, è assolutamente umana. In mezzo a loro però "piomba", a causa di un'avaria alla sua astronave, una buffa forma di vita aliena pelosa con un grande naso. La "alien life form", abbreviato in Alf, non si dimostra eccessivamente pericolosa, fatta eccezione per il frigorifero dei Tanner e per il loro gatto: una vera prelibatezza, secondo Alf, che però non riuscirà mai ad agguantarlo. Quattro stagioni e alcuni film per la tv per questa fortunata serie creata da Paul Fusco e Tom Patchett nel 1986.