Ancora una volta degli astronauti partono con un missile e superano lo stretto confine del nostro pianeta. Uno solo di loro rientra, ma le radiazioni solari lo stanno lentamente disintegrando. E' inutile dire che L'Uomo di Cera (The Incredible Melting Man) di William Sachs, fugge e semina il terrore per poi finire sciolto del tutto e spazzato via dentro a un bidone delle immondizie.

Space Camp (Space Camp - 1985) di Harry Winer vede un gruppo di ragazzi spediti per errore nello spazio e che devono tornare sulla Terra senza che il loro Shuttle si disintegri per l'attrito nell'atmosfera terrestre.

Non c'è bisogno di andare nel cosmo per trovarsi nei guai, basta restare fermi ad aspettarli e si può stare sicuri che, come una cambiale in scadenza, i guai ti piombano addosso dal cielo, come dal cielo arriva un satellite con dentro una mostruosa e fagocitante gelatina e se l'essere comincia a mietere vittime, non importa, si deve mantenere il segreto per poterla usare come arma contro il nemico. Il film è Il Fluido che Uccide (The Blob) di Chuck Russell remake del ben più famoso Fluido Mortale.

Uscito dal suo guscio l'uomo affronta lo spazio esterno con le sue meravigliose avventure letterarie e i suoi pericoli ed ecco quindi Jack Williamson con La Legione dello Spazio della Libra Editrice a cui seguirono Quelli della Cometa, L'Enigma del Basilisco e Lianna di Fomalhaut, la saga della famiglia Star per combattere le mortali e Aliene Medusae che vogliono conquistare la Terra e poi contro i perversi esseri che vogliono conquistarla e dominarla come il malvagio Stephen Orco e il misterioso Basilisco. Anche la saga di John Campbell Jr. si basa su un eroe esploratore di mondi, le sue storie sono raccolte in un unico volume edito dalla Nord con il titolo Aarn Munro il gioviano, ma furono pubblicate, come le precedenti, nei romanzi di Urania con il titoli: Avventura nell'Iperspazio, i Figli di Mu e l'Atomo infinito.

Munro è un gioviano dotato di forza e intelligenza straordinarie. Ha costruito un'astronave rivoluzionaria e con essa esplora lo spazio incontrando altre civiltà, cambiando e modificando la sua nave spaziale a seconda delle straordinarie scoperte che egli compie esplorando i pianeti.

I Sovrani delle Stelle di Edmond Hamilton, Editrice Nord 1989, è un'altra cavalcata su mondi fantastici compiuta da un semplice impiegato di New York la cui mente si trova nel corpo di Zarth Arn, imperatore galattico, il quale deve combattere per avere il suo trono, o meglio il trono di Zarth Arn.

Crociera nell'Infinito di Alfred Elton Van Vogt, Fanucci Editore 1973 e la storia di una grende astronave che vola attraverso gli spazi lontani e incontra tree strane e pericolose creature che vengono battute dal coraggio e dalla logica del protagonista della storia, Grosnevor, un connettivista, una disciplina che utilizza, secondo la necessità, tutte le altre per perseguire lo scopo richiesto

Altra epica epopea è il Ciclo della Fondazione dovuto alla penna di Isaac Asimov, sette volumi nei quali è racchiusa la storia dell'umanità tra la caduta del primo impero galattico e la nascita del secondo e medioevale periodo della durata di trentamila anni. I romanzi sono: Cronache della Galassia, Il Crollo della Galassia Centrale, L'altra faccia della Spirale, L'Orlo della Fondazione, Fondazione e Terra, Preludio alla Fondazione, Fondazione Anno Zero.