Robert Patrick: domani

In <i>D-Tox</i>
In D-Tox
Cavalcando verso il tramonto nei panni dell'agente Doggett, Robert Patrick guarda fiducioso verso il futuro.

Ammette che recitare negli X-Files è stata per lui un'un'esperienza fantastica: si considera incredibilmente fortunato per aver avuto quest'occasione e nutre una profonda gratitudine verso Chris Carter per avergli dato la possibilità di recitare in quello che considera uno dei migliori telefilm di tutti i tempi.

Lasciare il set degli X-Files non è stato facile per lui che era riuscito a creare un ottimo feeling con tutto lo staff della produzione, con tutte quelle persone con cui ha lavorato ogni giorno per due anni. Dice che gli mancheranno tutti e gli mancheranno le belle storie di X-Files e la cura nella realizzazione di ogni episodio.

E ovviamente gli mancherà il suo personaggio, John Doggett. Di lui, gli aspetti che l'hanno attirato di più, dall'inizio, è che una persona onesta, leale, uno di cui ci si può fidare. E' veramente una persona tutta d'un pezzo, un grande. Un vero eroe. E nei suoi tanti anni di carriera come attore, Robert ci teneva in particolar modo a recitare la parte di un eroe romantico.

I suoi episodi preferiti sono Via Negativa dell'ottava stagione e John Doe della nona, perché gli hanno dato l'occasione di interpretare John Doggett in modo inedito. In Via Negativa grazie a un sogno, a uno stato di coscienza alternativo, in John Doe grazie a un'amnesia. Sono stati per lui due episodi molto impegnativi ma anche divertenti.

Robert, che in passato ha recitato anche in teatro, pensa di tornare ancora a calcare la scena. Ama recitare in teatro perché gli permette di avere una visibilità totale sulla propria performance, cosa che in TV e al cinema non avviene quasi mai.

Per il dopo-X-Files Robert non ha ancora fatto programmi particolari: si concederà il tempo di selezionare dei validi copioni, sia nel campo televisivo che cinematografico. Ci tiene però a specificare che in futuro vorrebbe interpretare altri ruoli "eroici", come quello di Doggett.

La sua ultima fatica è il film Backflash del 2002, una dark comedy divertente e piacevole, diretta da Philip J. Jones. Robert ha due figli piccoli e ora che ha un po' di tempo libero intende dedicarsi a loro e ai suoi cani, tre bellissimi labrador.