Doggett e la nona stagione: qualche anticipazione

John "One Shoe" Doggett, nell'episodio <i>John Doe</i>
John "One Shoe" Doggett, nell'episodio John Doe
Già dalle prime puntate si intuisce che il ruolo di Doggett nella nona stagione avrà un respiro più ampio. L'inserimento dell'agente Reyes nel cast regolare della serie crea il potenziale per sviluppare più a fondo il personaggio, andando a indagare nel suo passato e nei suoi fantasmi.

Se nell'ottava stagione, da certi sguardi e certe espressioni di John, avevamo avuto il sentore di una sua inconfessata attrazione per Scully, questo filone estremamente osteggiato dai fan di Mulder verrà invece abbandonato del tutto, mentre verrà arricchito e sviluppato quello del rapporto tra Doggett e Monica Reyes.

Incredibilmente, conoscendo i tempi di Chris Carter, vedremo il rapporto tra i due agenti evolvere di puntata in puntata, da una solida amicizia a qualcosa di più profondo, senza dover aspettare nove anni come per Mulder e Scully. Questa è una ulteriore conferma della nostra teoria secondo cui soltanto i personaggi collaterali di una serie hanno diritto a una vita privata decente.

Una vera perla di quest'ultima stagione è la puntata John Doe, un vero e proprio assolo per Doggett, che si trova disperso in Messico e senza nessun ricordo su di sé e sul suo passato. I compagni di cella lo chiamano One Shoe, perché qualcuno gli ha rubato una scarpa, e John pensa di essere un criminale. Ci sono tutti i presupposti per una puntata veramente godibile.

Bellissima anche la puntata quasi-assolo di Monica Reyes, Audrey Pauley, in cui John veglia la collega in coma, mentre Monica vive in una sorta di universo sospeso, un luogo di transito tra la vita e la morte. La disperazione di Doggett, il rimpianto per le cose non dette e non fatte, la paura di perdere Monica getterà su di lui una luce molto bella e umana, mostrando finalmente l'uomo sotto la dura scorza del marine.

Verso la fine della stagione, nell'episodio Release, sapremo finalmente la verità sull'omicidio di Luke, il figlio di Doggett, e questo porterà un po' di pace nel cuore del nostro agente, che finalmente riuscirà a liberarsi dai sensi di colpa e a ricominciare a vivere appieno i propri sentimenti.

A parte Doggett, in questa stagione conclusiva della serie succederanno molte cose, alcune molto attese e altre decisamente discutibili. Ovviamente Mulder ritornerà nelle puntate conclusive, in una specie di ricapitolazione generale dell'intera mitologia della serie, e qualcuno morirà, sia tra i vecchi nemici sia, ahimè, tra i vecchi amici. E qualche filo rimarrà sospeso.

John Doggett e Monica Reyes sono due di questi fili sospesi: li lasceremo che viaggiano su un fuoristrada nel deserto, coprendo la fuga di Mulder e Scully, ma speriamo di ritrovarli presto nel prossimo film di X-Files che, ci scommettiamo, non tarderà ad arrivare.