Robert Patrick: ieri

Conosciuto dal grande pubblico per aver interpretato il micidiale T-1000 nel film Terminator 2 Il giorno del giudizio, Robert Patrick ha recitato in tanti ruoli e tutti estremamente diversi.

Nato a Marietta, in Georgia, il 5 Novembre 1958, Robert trascorre la sua adolescenza seguendo la sua famiglia nei continui spostamenti di suo padre, che lavora come bancario: Dayton, Cleveland, Detroit e Boston. Alle superiori gioca a baseball nella American Legion. Frequenta per un anno la Bowling Green State University in Ohio e lascia il baseball per giocare a football. Dopo aver abbandonato gli studi, frequenta alcune lezioni di recitazione e decide di intraprendere la carriera di attore.

A 26 anni, dopo aver rischiato seriamente di morire annegato nel lago Erie, Robert decide di dare una svolta alla sua vita. Nel 1984 quindi lascia il lavoro di imbianchino a Cleveland e si trasferisce a Los Angeles. Vive nella sua macchina per una settimana, poi ottiene una parte nella commedia Go: è in quell'occasione che viene scoperto dalla compagnia di produzione di Roger Corman. Per questa compagna interpreta due film, Equalizer 2000 (1986) e Warlords From Hell (1987).

Ottiene poi un ruolo secondario alla prima di The Shawl di David Mamet e un ruolo ricorrente nella serie TV The Sopranos.

Diventato partner di una piccola compagnia di produzione cinematografica indipendente, produce due film, Within the Rock (1996) e The End of the Road (1998), in cui si riserva il ruolo da protagonista.

Robert attribuisce la facilità con cui, nei primi tempi, otteneva delle parti nei B movies al suo aspetto da duro, al fisico atletico e al fatto che sapeva andare in motocicletta. Ma per quante parti riuscisse a rimediare, la paga era sempre così scarsa che era costretto a integrarla lavorando in un bar.

La sua grande occasione arriva quando James Cameron lo ingaggia per il suo ruolo oggi più noto, quello del T-1000 di Terminator 2. Per prepararsi alla parte, Robert si dedica alle arti marziali, al potenziamento muscolare, alla resistenza fisica e all'uso delle armi; studia i movimenti dei gatti, delle aquile e delle mantidi per sviluppare alcuni degli indimenticabili movimenti tipici del suo personaggio. Durante le riprese di T2, Robert sposa la sua fidanzata di sempre, Barbara Hooper.

In circa 16 anni di carriera come attore, Robert recita in 55 film, tra cui Fire in the Sky (Bagliori nel buio, 1993), Striptease (1996) con Demi Moore, Copland (1997) con Sylvester Stallone, The Faculty (1998) con Elijah Wood, A Texas Funeral (La Dote dei Whit, 1999), All the Pretty Horses (2000), Spy Kids (2001) con Antonio Banderas, Texas Rangers (2001) e D-Tox (2002).

Riguardo alle pellicole in cui è apparso Robert dice: "Di quei 55 film ce ne sono al massimo cinque buoni, il resto sono tutte porcherie."