Palmarès, la collana dei premiati

Tu organizzi da anni il premio Alien e il Premio Lovecraft, e ora nella collana Palmarès sono uscite le due antologie con i migliori racconti delle ultime sette edizioni.

A parere mio, ma anche di Franco Clun, organizzatore con me dei premi e co-curatore di questi due volumi, si tratta di un evento eccezionale. I premi Alien e Lovecraft si sono sempre contraddistinti per l'elevata qualità del materiale pervenuto, e soprattutto i racconti finalisti, apparsi in seguito quasi tutti su riviste come Delos, It Horror Magazine e, più di recente, Strane Storie, nonché in molte antologie di prestigio da me curate, sono sempre stati di un altissimo livello letterario. Quello che mancava era proprio una raccolta dei migliori di questi racconti, che raggruppasse in un unico contenitore un simile patrimonio di ottima narrativa. Sette anni oscuri e Sette anni alieni raccolgono i primi tre classificati delle prime sette edizioni dei premi, e dunque offrono uno spaccato straordinario della migliore narrativa di fantascienza e del fantastico mai scritta in Italia, da parte di autori che con il tempo si sono affermati all'attenzione del pubblico. Per chiunque voglia imparare a scrivere, chiunque ambisca a diventare uno scrittore di professione o comunque a piazzarsi ai piani alti della classifica di uno dei nostri premi, questi due libri sono come dei veri e propri manuali di scrittura creativa. Che però si fanno leggere con maggior gusto e interesse.

Bisognerà aspettare altri sette anni per veder uscire altri libri in questa collana?

Direi proprio di no! Palmarès è aperta a tutti coloro che gestiscono un premio letterario e vogliono realizzare un'antologia con i racconti che hanno premiato. Per loro significa far uscire il libro all'interno di una collana di prestigio, presentata sul web all'interno delle pagine del bookstore Libersapiens e acquistabile da chiunque direttamente in Internet. Un'opportunità davvero interessante, che già diverse organizzazioni di premi stanno considerando seriamente per pubblicare le antologie dei propri finalisti, anche perché normalmente questo tipo di edizioni non ha bisogno di larghe tirature, e grazie alle nostre tecnologie è possibile avere costi finali molto bassi.

Anche per vedere altri libri dedicati ai nostri premi Alien e Lovecraft non bisognerà aspettare tanto a lungo: probabilmente già l'anno prossimo potremo pubblicare un volume con i migliori racconti del 2001 e 2002.