Ombre nel silenzio, il terzo tentativo è quello buono

Sempre nella collana Fantascienza.com è uscito anche il romanzo scritto con Luigi Pachì Ombre nel silenzio. Che era arrivato secondo al Premio Urania, se non ricordo male.

Quel romanzo ha avuto una storia travagliata. Dopo essere giunto secondo a un'edizione del Premio Urania, era in programma di uscire come secondo numero della collana Nuovo Millennio realizzata dalla Garden Editoriale e distribuita in edicola. Il primo volume di quella collana era il famoso I mondi di Delos, che aveva venduto cifre spropositate, e dunque tutto lasciava presagire un discreto successo anche per i numeri successivi. In realtà il libro, seppure già impaginato e con la copertina pronta, non uscì mai a causa della chiusura improvvisa della Garden. Lasciarlo nel cassetto ci dispiaceva, visti i commenti molto lusinghieri che avevamo ricevuto da alcuni addetti ai lavori che avevano avuto la possibilità di leggerlo, e una prima indagine presso gli editori specializzati ci aveva convinto che non valeva la pena di intervenirvi sopra (da un punto di vista della trama) per seguire i gusti della tal casa editrice o le pretese dell'altra. Volevamo lasciare il romanzo così com'era, e dunque l'abbiamo fatto uscire in Solid, previa approvazione da parte degli altri soci. E' questo un modo, tra l'altro, per mantenere all'interno della casa editrice parte della professionalità e del patrimonio narrativo che molti dei soci possiedono.

Tu sei il direttore editoriale di Solid; questo significa che sei tu a scegliere i titoli in uscita nelle varie collane?

Diciamo che svolgo una funzione molteplice. Per quanto riguarda la collana Fantascienza.com, ho la responsabilità di esserne il curatore diretto, mentre per le altre faccio da coordinatore, se così si può dire, curo magari nel particolare alcuni testi che io stesso riesco a procacciare o di autori con cui sto lavorando anche su altri progetti. Il bello di Solid è che tutti i suoi soci, da Andrea Colombo a Giuliano Fiocco, da Luigi Pachì a Pier Luigi Ubezio per finire con te, sono grandi esperti di narrativa di genere, e dunque tutti collaboriamo e ci diamo una mano gli uni con gli altri. Certamente, però, tutti coloro che decidono di rivolgersi a Solid per presentare una loro opera, devono prima passare per le forche caudine del sottoscritto. Sarà poi mio compito, eventualmente, indirizzarli verso Andrea Colombo se hanno scritto un buon romanzo horror, oppure verso Luigi Pachì se hanno deciso di dare vita a una nuova avventura di Sherlock Holmes.