Un libro coraggioso: Nessuna giustificazione

I primi libri sono usciti in aprile, ma in effetti è dal maggio del 2001 che se ne parla. Come mai è passato tutto questo tempo?

Sono stati in molti a chiedercelo, e a volte ce lo chiediamo anche noi... In realtà, anche se i nostri primi titoli erano pronti da tempo, seppure con una veste grafica ancora non definitiva, intoppi di natura tecnica e burocratica ci hanno legato mani e piedi e ci hanno impedito di seguire i tempi che ci eravamo prefissati. Basti dire che ancora adesso, nonostante tutti gli sforzi fatti, non siamo in grado di assicurare ai nostri clienti la possibilità di acquistare con carta di credito, anche se non per nostra negligenza: proprio al momento di aprire Libersapiens, CartaSI ha annunciato che avrebbe varato un nuovo sistema di pagamento online che doveva obbligatoriamente sostituire gli altri, BankPass. Così adesso stiamo aspettando che la banca alla quale ci appoggiamo si attrezzi per questo nuovo servizio. Probabilmente saremo fra i primi ad adottarlo, e permetterà di pagare in tutta sicurezza non solo con carta di credito ma anche con bancomat.

A parte questo, tutto è a posto e funziona perfettamente. Gli ingranaggi di Solid sono ben oliati, e speriamo di recuperare in fretta il tempo perduto.

Uno dei titoli più interessanti fra quelli appena usciti è senz'altro Nessuna giustificazione, di Enrica Zunic'. Perché è così importante?

Prima di tutto per il successo che i racconti di questa autrice hanno già avuto dopo ogni loro apparizione su Delos o nelle varie antologie che abbiamo preparato. Un coro unanime di consensi e di apprezzamento, che ci ha fatto capire come fosse imprescindibile l'esigenza di unire questi racconti in un unico volume, con caratteristiche più simili a quelle di un romanzo che di un'antologia. E poi perché ci vuole coraggio a parlare di certi argomenti, e a farlo utilizzando la fantascienza. Enrica Zunic' avrebbe potuto scrivere di torture e diritti umani in qualsiasi altro modo, ma ha scelto la strada più difficile, quella più ostica da presentare al grande pubblico. E l'ha fatto con grande bravura, con la sua estrema capacità di raccontare e di far traspirare dalle pagine dei suoi scritti emozioni e suggestioni di una dirompenza disarmante. Nessuna giustificazione è un gran libro, e noi di Solid siamo fieri di averlo potuto inserire nel nostro catalogo.