Delos 27: Arnold Schwarzenegger di

Marco Spagnoli

schwarzie

contro batman

Incontriamo Arnold Schwarzenegger che,dopo una lunga serie di ruoli positivi, torna ad essere "cattivissimo" interpretando Mr.Freeze in "Batman & Robin".

Quest'estate l'ombra dell'ala dell'uomo pipistrello tornerà ad allungarsi sul mondo.

Dopo Micheal Keaton e Val Kilmer, ecco George Clooney (il dottor Ross del serial tv E.R. Medici in prima linea e il fratello di Quentin Tarantino in Dal tramonto all'alba) indossare il costume dell'eroe di Gotham City con a fianco Chris O'Donnell nel ruolo dell'inseparabile Robin. Questa volta, però, l'uomo-pipistrello dopo essere sopravvissuto a nemici terribilicome Jack Nicholson e Tommy Lee Jones, dovrà riuscire afronteggiare "l'uomo gelo, Mr. Freeze" alias niente meno che Arnold Schwarzenegger.

Delos: Mr.Schwarzenegger, dopo tanti ruoli positivi, lei torna al passato interpretando la parte di un cattivo...

Schwarzenegger: E' dai tempi del primo Terminator che non ero così cattivo, ma sa, a me piace molto alternare i ruoli. Credo che per qualsiasi attore sia assai noioso fare film sempre dello stesso genere. Amo alternare il film fantascientifico alla commedia,il film d'azione a quello d'avventura. Trovo molto interessante il ruolo di Mr. Freeze perché Freeze è un cattivo molto ben definito. Quando ho letto la sceneggiatura sono rimasto affascinato da come gli autori avessero saputo raccontare le ragioni per le quali Mr. Freeze fosse diventato così malvagio. E' proprio su questo che abbiamo lavorato io, il regista Joel Schumacher e George Clooney: sul raccontare perché Freeze odii tanto l'uomo pipistrello e lo voglia distruggere, sulle ragioni che lo spingono ad essere così implacabile nei confronti di Batman e del mondo intero.

Delos: Quali sono i rapporti tra lei e Clooney nella vita reale?

Schwarzenegger: Sebbene per tutto il film Mr. Freeze cerchi di uccidere Batman e Batman tenti di distruggere Mr.Freeze in tutte le maniere possibilie immaginabili, sebbene Mr. Freeze nel film urli contro Batman frasi carine del tipo: "Uomo pipistrello fai attenzione! Perché io non vedo l'ora di strapparti il cuore e vederlo gelare nelle mie mani!", posso dire che fuori dal set, nella vita di tutti i giorni io e George siamo grandi amici.

Delos: Leiinsieme a Bruce Willis e Sylvester Stallone è propietario di una catena di ristoranti chiamata Planet Hollywood. Da anni si parla di un'apertura di uno dei vostri ristoranti in Italia, a Roma...

Schwarzenegger: Il problema dell'apertura dei nostri ristoranti è che noi non ci accontentiamo di un posto qualsiasi per aprirli. Noi vogliamo sempre il "posto numero uno" di ogni città.

E' da oltre quattro anni che vogliamo aprire un locale qui a Roma e non ci siamo ancora riusciti, ma lo faremo presto. Per noi aspettare è una cosa del tutto normale: per avere a Parigi dei locali sugli Champs Elyseés abbiamo dovuto aspettare tre anni, quattro anni a Tokyo, la stessa cosa a Londra per un posto a Piccadilly Circus. E' sempre la stessa cosa, ma noi non abbiamo fretta, perché sappiamo che per avere il meglio bisogna sempre pazientare.

Delos: Sylvester Stallone ha recentemente affermato che guardando indietro alla propria carriera, boccerebbe almeno la metà dei film che ha fatto. Lei cosa direbbe, invece, della sua?

Schwarzenegger: Io credo che nessun giovane attore è in grado di rifiutare delle parti. E' vero, qualche film piace di più, qualche altro di meno, ma io posso ritenermi soddisfatto di quello che ho fatto e di come lo ho fatto. Quando Dino de Laurentis mi chiamò per rinterpretare il ruolo di Conan in Yado, sapevo benissimo che il film che stavo facendo non sarebbe stato un granché, ma come potevo rifiutare? Dino mi aveva aiutato così tanto agli inizi della mia carriera che non potevo davvero dire di no.

Delos: Cosa pensa degli alti compensi dei divi di Hollywood?

Schwarzenegger: Penso che a Hollywood nessuno faccia della beneficenza e quindi se pagano tanti soldi, vuole dire che ce li hanno. Io, personalmentenon mi sono mai commosso troppo nel pensare a quanti soldi mi fossero dati. Chi possiede una casa di produzione ha speso circa tre miliardi di dollari per comprarla e paga alle banche almeno duecento milioni di dollari all'anno di interessi. Allora, in confronto a tutto questo, che cosa vuole che siano i miei venticinque milioni di dollari a film?

Immagini tratte dal sito ufficiale http://www.mrfreeze.com.