Delos 27: Worldnews Worldnews

di Maurizio Manzieri

mazier194@ns.sinet.it

le principali

riviste riviste usa

Locus è la più importante newsletter nel mondo della fantascienza. Maurizio Manzieri la tiene d'occhio per noi estrapolando le notizie più interessanti.

Nel lontanissimo 1977, quando Internet era ancora una fantasia militare e il mondo della Fantascienza estera era perso nelle nebbie del Tempo e dello Spazio, scrissi delle lettere convincenti ad autorevoli personaggi del panorama fantastico, chiedendo illuminazione su indirizzi di riviste straniere, come ad esempio Locus e Asimov's. Si trattava di marchi mitici, la cui semplice pronuncia pareva sprigionare l'idea di viaggi siderali e 'sense of wonder' a profusione. Le mie lettere erano simpatiche ed ottennero immediata risposta. A qualcuno forse parvero suppliche, tale era l'avido desiderio di conoscenza che traspariva tra le righe.

Oggi per noi incalliti navigatori tutto è alla portata di pochi secondi di digitazione, mentre fermi davanti allo schermo di un computer ci trasferiamo virtualmente all'interno degli uffici editoriali di tutto il mondo. Ecco un elenco aggiornato dei principali 'magazines' statunitensi, colmo di quelle amenità utili ed inutili, che a qualcuno potrebbero essere sfuggite. I commenti a seguire sono quasi tutti negativi ed illustrandoli potrei fare la figura di un pessimo agente di vendita. Vi prego di notare che le mie sono semplici riflessioni di mercato, contrapposte all'aureo periodo di una decina d'anni fa. In qualsiasi numero di queste riviste, il lettore più esigente potrà sempre, anche adesso, trovare autentici gioiellini letterari, proprio quelli che ci hanno fatto innamorare tutto a un tratto di questo genere meraviglioso...

ASIMOV'S SCIENCE FICTION

Le principali riviste americane sono per la maggiore costituite da raccolte di racconti, articoli e recensioni. Asimov's non è la più diffusa, tuttavia le storie contenute al suo interno hanno vinto 26 Premi Hugo e 22 Premi Nebula. Recentemente rilevata dalla Penny Press Publications, non ha ancora inaugurato un sito web. Esce mensilmente 11 volte all'anno (il numero ottobre/novembre è doppio).

Tiratura: ca. 45.000 copie

Indirizzo editoriale:

Asimov's,

1270 Avenue of the Americas,

New York, N.Y. 10020

Email: 71154.662@compuserve.com

(da utilizzare esclusivamente per corrispondenza editoriale).

Abbonamenti:

Asimov's,

Box 5130,

Harlan, IA 51593-5130

ANALOG

Negli ultimi anni le notizie riguardanti le pubblicazioni statunitensi del fantastico non sono state rosee. Incredibili errori gestionali, cali di decine di migliaia di abbonamenti e tagli alle spese sono flash di agenzia ormai all'ordine del giorno. Analog, anch'essa appartenente al neogruppo della Penny Press, è piombata dalle 100.000 copie del 1988 alle 60.000 di oggi. Terry Czeczko, da tempo immemorabile art director della Dell per entrambe le riviste Asimov's ed Analog, è stato licenziato e si vocifera per il futuro l'utilizzo di copertine tratte soltanto da materiale di repertorio. Anche in questo caso le uscite mensili sono state ridotte ad 11.

Indirizzo:

Analog

PO Box 5133

Harlan IA 51593-2633

F & SF, THE MAGAZINE OF FANTASY AND SCIENCE FICTION

Molte sono le similitudini con le precedenti riviste: calo delle vendite dell'11 percento ed 11 uscite annuali, comprensive di un numero doppio. Dopo le dimissioni di Kristine Kathryn Rusch, il nuovo editore è Gordon Van Gelder.

Tiratura: 45.000 copie

Indirizzo:

Fantasy & Science Fiction

143 Cream Hill

W. Cornwall, CT 06796

URL: http://www.enews.com/magazines/fsf/

Email: fsf@enews.com (anche per domande relative ad abbonamenti)

Nota: il prossimo numero doppio di Ottobre/Novembre 97 conterrà in anteprima un nuovo racconto lungo di Stephen King: "Everything's Eventual."

SCIENCE FICTION AGE

di Scott Edelman. Bimestrale, patinato, a colori. Il numero di maggio contiene un portfolio artistico di lavori SF/Fantasy realizzati per album di musica rock, commentato da Lewis Shiner.

Tiratura: 50.000 copie.

Indirizzo:

Science Fiction Age Circulation

PO Box 710

Mt. Morris IL 61054

LOCUS

di Charles N. Brown. The Newspaper of the Science Fiction field, la rivista di critica letteraria fantascientifica per eccellenza.

Tiratura: 8000 copie.

Locus Publications,

PO Box 13305

Oakland CA 94661

Website: http://www.locusmag.com/

Email: locus@locusmag.com

Per altre notizie vi rimando all'immenso database della fantascienza:

http://cu-online.com/~avonruff/sfdbase.html