1. La mano sinistra delle tenebre 

Pubblicato nel 1969, La mano sinistra delle tenebre ha vinto il premio Hugo e il premio Nebula, i due più importanti riconoscimenti per la letteratura di fantascienza. La storia ha come protagonista Genly Ai, inviato dall’Ecumene, l’organizzazione che rappresenta tutti i pianeti della galassia, sul pianeta Gethen con l’obiettivo di convincere gli abitanti del pianeta a entrare nell’Ecumene. La particolarità degli abitanti di Gethen è che sono ermafroditi “latenti”, cioè non sono né maschi né femmine, ma ogni 26 giorni, per due giorni, diventano o maschi o femmine, per potersi riprodurre

2. I reietti dell’altro pianeta 

Ambientato sul pianeta Urras e sulla sua luna Anarres, il romanzo racconta della società capitalista in cui la classe sociale dominante sfrutta completamente la classe dei lavoratori d Urras e della società egualitaria in cui non esiste la proprietà privata di Anarres. Il fisico di nome Shevek si reca su Urras, perché crede che l’applicazione dei principi anarchici di Anarres non sia affatto perfetta e che sul pianeta capitalista possa esserci più libertà.

3. La falce dei cieli 

Pubblicato nel 1971, La falce dei cieli ha per protagonista George Orr, i cui sogni cambiano la realtà. La storia è ambientata nel 2002, sulla Terra, in Oregon. Conoscendo l’abilità di Orr, il suo psichiatra, il dottor Haber, cerca di manipolarne i sogni per costruire un’utopia, ma le cose non vanno mai come sperato dal medico.

4. Il mondo di Rocannon 

In un mondo ai confini della Galassia, tre razze native – gli Odemiar, abitanti delle caverne, gli elfici Fiia e i Liuar, guerrieri divisi in clan vengono improvvisamente aggredite e conquistate da una flotta di astronavi provenienti dalle stelle. Lo scienziato terrestre Rocannon, che si trova in quel mondo, assiste impotente allo sterminio dei suoi amici e alla distruzione della sua astronave. Abbandonato tra popoli alieni, Rocannon guida allora la battaglia per la liberazione, scoprendo che, in breve tempo, la sua figura assume contorni leggendari e che qualcuno lo considera addirittura un dio…

5. Il pianeta dell'esilio

Siamo su Werel, il terzo pianeta del sistema di Gamma Draconis. La particolarità del pianeta è che le stagioni durano decine d'anni terrestri, e ora l'Autunno sta per finire. Come sarà l'Inverno? Forse metterà a dura prova tutti, soprattutto i giovani che non l’hanno mai visto. Ma le ostilità del clima non sono le sole contro cui gli abitanti devono combattere: ci sono anche i barbari Gaal e i mostruosi diavoli della neve. La contesa contro la natura avversa e i nemici esterni unisce le due razze umanoidi di Werel: i Nati Lontano, ultimi superstiti della colonia hainita che vivono nella città costiera di Landin, ormai isolati da oltre seicento anni dalla madrepatria, e i nomadi nativi del pianeta.