Bone Silence di Alastair Reynolds 

Su Bone Silence, terzo libro della serie Revenger Universe di Alastair Reynolds, il quotidiano inglese The Guardian ha scritto: “ Pirati dei Caraibi incontra Firefly”, uno slogan che rende perfettamente l’idea del nuovo romanzo dello scrittore uscito recentemente sul mercato anglosassone.

I quoin sono accettati come valuta in tutte le migliaia di mondi della Congregazione. Le persone hanno commerciato con loro, combattuto per loro e rubato orde di quoin mettendo a rischio la vita. Solo ora sta diventando chiaro che hanno un altro scopo…

Le sorelle Ness vengono ricercate per crimini che non hanno commesso da una flotta i cui crimini sono peggiori di loro. Se vogliono sopravvivere e stare un passo avanti rispetto ai loro inseguitori – devono rispondere alle domande che le hanno tormentate da tutta la vita.

Una raccolta di storie di Elizabeth Bear 

Dall'inizio della sua carriera, Elizabeth Bear è stata una delle voci più interessanti della moderna narrativa speculativa. Il suo romanzo di debutto, Hammered, ha vinto il Locus Award come miglior primo romanzo nel 2005, lo stesso anno ha ricevuto il John W. Campbell Award come miglior nuovo autore. Negli anni successivi ha prodotto una serie impressionante di romanzi, insieme a un flusso costante di storie brevi.

The Best of Elizabeth Bear contiene 27 racconti e novelle, molte delle quali mai pubblicate prima, che racchiudono una gamma sorprendente di temi, ambientazioni, idee ed emozioni. La raccolta si apre con "Covenant", una storia di omicidi seriali diversa da qualsiasi altra mai scritta prima, e si chiude con lo straordinario "Cancella, Cancella, Cancella". Quest'ultimo è un tour de force surrealista in cui il narratore senza nome riflette sulla sua vita e sul suo nebuloso passato. Tra questi fermalibri ci sono più di due dozzine di storie che vi accompagneranno anche alla fine della lettura.