Ebook: Nella casa di Aryaman di Elizabeth Bear (Delos Digital) 

È uscito nella collana Biblioteca di un Sole lontano della Delos Digital, il nuovo romanzo breve di Elizabeth Bear, dal titolo Nella casa di Aryaman. Si presenta come una tradizionale storia poliziesca, con un cadavere in condizioni assai particolari, un astrofisico che lavora all’Università di Bangalore e si occupa dello studio delle stelle. Presto però ci accorgiamo che non siamo di fronte alla solita detective story, in cui dobbiamo individuare il colpevole dell’efferato delitto. La Bear infatti approfitta del mystery iniziale per fornire al lettore una splendida estrapolazione sociale e tecnologica dell’India futura (in particolare della città di Bangalore), un paese affascinante in cui le novità offerte dalla tecnologia (cambiamenti genetici, impianti neurali, network cibernetici, mondi virtuali) convivono con le tradizioni culturali più antiche  e radicate, e un ritratto psicologico assai accurato e riuscito. Ferron, la detective che si trova tra le mani questo caso spinoso e delicato, il cui unico testimone oculare è un gatto pappagallo dotato di parola, è una delle figure più riuscite della fantascienza moderna. Accompagnata dal fido aiutante Indrapramit, Ferron dovrà fare i conti con le gelosie dell’ambiente universitario, e con le intrusioni di una madre ossessiva che vive in un mondo di memorie immagazzinate in un database virtuale, per venire a capo del rebus, apparentemente insolubile, della morte del fisico Dexter Coffin.

Un romanzo breve affascinante e avvincente, con un mondo futuro assai ben dipinto e dei personaggi ben tratteggiati, classificatosi al quarto posto tra i migliori romanzi brevi del 2012 secondo l’autorevole rivista Locus.  La Bear, che possiede uno stile letterario molto curato, come dimostrano Shoggoth in fiore e questo Nella casa di Aryaman (In the House of Aryaman a Lonely Signal Burns), è assai prolifica e non ha preferenza tra sf e fantasy, generi tra cui spazia con estrema disinvoltura e bravura.

App: TREK Total Interface 

Se la tua serie TV preferita è sempre stata Star Trek: Te Next Generation, ebbene da oggi con l’app Trek Total Interface puoi rendere il tuo cellellare o il tuo tablet completamente uguale ad uno dei computer della mitica serie televisiva. La app è completa di suoni e animazioni dei pulsanti, per rendere l’interfaccia esattamente come era stata creata nell serie TV.

Film in digitale: Zathura – Un'avventura spaziale (2006) 

Quando il loro padre (Tim Robbins) esce per andare al lavoro, lasciandoli nelle cure della loro sorella maggiore (Kristen Stewart), i fratelli litigiosi Danny, di 6 anni (Jonah Bobo) e Walter, di 10 anni (Josh Hutcherson) sono trasportati nello spazio profondo mentre giocano a un misterioso gioco scoperto nella loro cantina. Nel loro fantastico viaggio, vengono accompagnati da un astronauta rimasto intrappolato (Dax Shepard) e devono sopravvivere a piogge di meteoriti, alieni ostili e a un robot mal funzionante. Con l'aiuto dell'astronauta, Danny e Walter mettono da parte le loro differenze, lavorando insieme per finire il gioco e poter tornare a casa. Ma devono ancora affrontare la più grande difficoltà; una battaglia contro un'intensa forza gravitazionale che li attira verso il vuoto dell'oscuro pianeta Zathura.

È questa la trama di Zathura – Un'avventura spaziale, un film del 2006 del regista Jon Favreau, basato sul libro per bambini di Chris Van Allsburg. Un film divertente e che non può non piacere a chi ama la fantascienza letteraria e cinematografica, a cui il film rende un esplicito omaggio.

Il film è disponibile in digitale su tutti i principali store.