Il 2020 si presenta come un anno ricco di novità per la fantascienza, il fantastico e il mondo dei supereroi, per cui è il momento di fare un po' di ordine e sottolineare le uscite più importanti in arrivo nell'arco dell'anno.

Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn

6 febbraio. Harley Quinn (Margot Robbie) decide che è il momento di far letteralmente scoppiare la relazione tossica con il Joker, peccato che questo la faccia diventare il bersaglio di tutti i cattivi di Gotham, soprattutto Roman Sionis (Ewan McGregor), il quale ha preso di mira lei e tutte le donne che in qualche modo gli hanno fatto un danno. E da qui nasceranno le attese Birds of Prey.

Sinossi

Vi hanno mai raccontato la storia della poliziotta, dell’usignolo, della pazza e della principessa della mafia? Quando il più nefasto dei narcisisti di Gotham, Roman Sionis, e il suo zelante braccio destro, Zsasz, decidono di dare la caccia a una giovane ragazza di nome Cass, mettono la città in subbuglio per trovarla. Le strade di Harley, Cacciatrice, Black Canary e Renee Montoya si incrociano e le quattro ragazze non hanno altra scelta se non fare squadra per smontare i piani di Roman.

L'uomo invisibile

5 marzo. In una libera e molto più horror interpretazione del classico di H.G. Wells, la storia si sposta ai giorni nostri e ruota intorno alla protagonista Cecilia (Elizabeth Moss, The Handmaid's Tale) la quale fugge da una relazione abusiva con lo scienziato Adrian Griffin (Oliver Jackson-Cohen), il quale però si suicida lasciandole una ingente eredità a un patto, che non venga dichiarata mentalmente instabile. Subito dopo la vita di lei diventa un inferno, perché solo lei sa che Adrian ha trovato il modo di rendersi invisibile e sta cominciando a distruggerle la vita. e sarà una lotta all'ultimo sangue.

Sinossi

Cecilia, a seguito della notizia del suicidio del suo ex fidanzato violento comincia a ricostruire la sua vita. Tuttavia il suo senso della realtà è messo in discussione quando inizia a sospettare che il suo amante defunto non sia realmente morto.

L'uomo invisibile

L'uomo invisibile

Australia, USA / 2020 / Horror, Fantascienza

Regia di Leigh Whannell

Con Oliver Jackson-Cohen, Elisabeth Moss, Storm Reid, Aldis Hodge, Harriet Dyer

Scritto da H.G. Wells, Ed Solomon

Dati da The Movie DB

A Quiet Place II

19 marzo. Evelyn (Emily Blunt) ha appena perso il marito, come abbiamo visto sul finale del primo film e riprende la sua marcia silenziosa in un mondo diventato letale insieme ai suoi figli. Anche più letale di quanto creda, visto che gli stessi esseri umani, beh non sono più così umani, come le svelano i nuovi arrivati Cillian Murphy (Peaky Blinders) e Djimon Hounsoun (I guardiani della galassia vol.1). Il pericolo ora non solo gli alieni, ma le persone apparentemente come lei.

Sinossi

In seguito a quanto avvenuto in precedenza in casa, la famiglia Abbott è costretta ad affrontare i terrori del mondo esterno continuando la sua lotta per la sopravvivenza in silenzio. Costretti ad avventurarsi nell'ignoto, gli Abbott si renderanno presto conto che le terribili creature attratte dai suoni non sono le uniche minacce da cui guardarsi.

Black Widow

29 aprile. La storia parte dalla fine di Captain America: Civil War e segue Natasha Romanoff (Scarlett Johansson) tornare dove tutto è iniziato per lei, ritrovare la sua disfunzionale quasi famiglia e forse la sua erede e soprattutto chiudere i conti in sospeso con chi l'ha fatta diventare ciò che era.

Sinossi

Natasha Romanoff, in fuga dal governo a seguito della suo rifiuto agli Accordi di Sokovia e per aver aiutato Steve Rogers, si ritrova da sola ed è costretta ad affrontare il suo passato.

Wonder Woman 1984

4 giugno. Diana Prince (Gal Gadot) ora vive nel mondo di Stranger Things, ovvero gli anni ottanta e si è molto ambientata alla vita tra gli umani, ma non sa che l'amica Barbara Minerva (Kristen Wiig, Ghostbusters 2016) è una archeologa che sta per fare una scoperta che la trasformerà nella sua peggiore nemica e che il miliardario Maxwell Lord (Pedro Pascal, The Mandalorian) ha dei piani oscuri per ottenere tutto il potere del mondo. E vi abbiamo detto che Steve Trevor (Chris Pine) sta benissimo dopo l'esplosione dell'aereo?

Sinossi

Un rapido balzo fino agli anni ’80 nella nuova avventura per il grande schermo di Wonder Woman, che si troverà ad affrontare un nemico del tutto nuovo: The Cheetah.

Ghostbusters: Legacy

9 luglio. Il regista e co-sceneggiatore Jason Reitman (Thank You for Smoking) riporta la saga alle radici, mostrandoci i nipoti di Egon Spengler (Lo scomparso Harold Ramis) tornare alla fattoria di famiglia in Oklahoma, dove scopriranno il vecchio mestiere del nonno e che il sottosuolo di Summerville nasconde segreti spettrali.

Sinossi

La storia ruota intorno a due normali ragazzi che conducono una vita ordinaria come tutti i loro coetanei. Nella loro scuola insegna un sismologo (Paul Rudd), giunto nella cittadina per esaminare i misteriosi terremoti che scuotono il territorio negli ultimi tempi e che manifestano un'attività sismica alquanto anomala...

Morbius

31 luglio. Antieroe o cattivo a seconda delle occasioni, il dottor Michael Morbius (Jared Leto, Suicide Squad) nasce a fumetti nel 1971, e nel tentativo di trovare una cura per la sua letale malattia del sangue diventa di fatto un vampiro che deve ovviamente fare ciò che fanno i suoi colleghi, nutrirsi di sangue umano. Seguendo il filone del successo di Venom la Sony prosegue con il suo universo di antieroi invece che di supereroi senza macchia e senza paura, perché come diceva il claim del simbionte, al mondo ci sono già fin troppi supereroi.

Sinossi

Il biochimico Michael Morbius cerca di curarsi da una rara malattia del sangue, ma inavvertitamente si infetta con una forma di vampirismo.

Tenet

18 settembre. La nuova minaccia mondiale non è la terza guerra mondiale (almeno nella finzione), ma qualcosa legato al tempo, che sta letteralmente prendendo direzioni impreviste, e soprattutto sta per finire. Toccherà all'agente segreto interpretato da John David Washington (Blackkklansman), che ha subìto uno strano esperimento, scoprire cosa sta per accadere e impedirlo. Sempre che non sia già successo.

Sinossi

Il tempo per il nostro mondo sta per scadere, ed alcuni agenti entrano in azione per evitare un evento più catastrofico di una terza Guerra Mondiale o di un Olocausto nucleare. Tenet aprirà le porte giuste – e anche alcune sbagliate – per guardare il mondo con occhi nuovi, sentendolo anziché tentare di comprenderlo…

Venom 2

2 ottobre. Le riprese sono già in atto per il sequel dell'inatteso successo del primo capitolo, 856 milioni a livello mondiale contro un budget di cento milioni. Alla regia arriva Andy Serkis (Caesar nella trilogia prequel del Pianeta delle scimmie) in quanto il regista originale Ruben Fleischer aveva preferito tornare a girare Zombieland: Doppio colpo, sequel del suo stesso primo capitolo. Le prime foto dal set postate poi cancellate da Tom Hardy mostrano una location cruciale per la saga di Venom: il St.Estes Orphans, a cui si aggiunge la scritta Home of Unwanted Children, ovvero il luogo dove aveva vissuto il futuro serial killer Cletus Kasady, interpretato da Woody Harrelson nella scena post-credit del primo capitolo, e che è destinato a diventare Carnage. Inoltre, online girano insistentemente rumor sulla comparsa in scena di Spider-Man (Tom Holland), ma la Sony ha risposto solo No comment. Confermato invece il ritorno di Michelle Williams.

Gli eterni

6 novembre. Il boss della Marvel Studios Kevin Feige ha confermato che il film attraverserà ben settemila anni di storia, per raccontare la creazione degli Eterni da parte di entità cosmiche chiamate  I celestiali, i quali arrivarono sulla Terra quando gli esseri umani erano ancora allo stato primitivo e iniziarano a compiere emperimenti su di loro, creando due razze: i suddetti Eterni e i Devianti. I primi sono dotati di poteri semidivini e vivono tuttora tra di noi, i secondi invece hanno sembianze mostruose che hanno fornito materiale per tutti i mostri della fiction che conosciamo. A sua volta, gli Skrull, visti in Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D. e in chiave molto diversa in Captain Marvel, sono i discendenti dei devianti. Feige ha confermato che lo scontro tra le due razze sarà il fulcro della storia che vede un cast non indifferente: Angelina Jolie (Maleficent), Richard Madden (Game of Thrones, Bodyguard), Salma Hayek (Come ti ammazzo il bodyguard), Gemma Chan ( Captain Marvel) e Kit Harington (Game of Thrones).

Sinossi

Godzilla vs Kong

20 novembre. Dopo Godzilla (2014), Kong: Skull Island (2017) e Godzilla: King of Monsters (2019) è in arrivo l'atteso scontro tra letterali titani, bisognerà vedere se il pianeta riuscirà a sopravvivere alla battaglia. Millie Bobby Brown (Stranger Things) tornerà dal film precedente.

Sinossi

In un momento in cui i mostri camminano sulla Terra, la lotta dell'umanità per il suo futuro fa scatenare Godzilla e Kong su una rotta di collisione che vedrà le due forze più potenti della natura sul pianeta scontrarsi in una spettacolare battaglia per secoli. Mentre Monarch intraprende una pericolosa missione in un terreno inesplorato e scopre indizi sulle origini dei Titani, una cospirazione umana minaccia di spazzare via per sempre le creature, sia buone che cattive, dalla faccia della terra.

Samaritan

11 dicembre. Da un'idea dello sceneggiatore Bragi F. Schut (Escape Room), vede il regista di Overlord Julius Avery e Sylvester Stallone unirsi per raccontare la storia di un ragazzino che sta per scoprire se un mitico supereroe scomparso venti anni prima dopo un tragico incidente sia ancora vivo.

Dune

18 dicembre. Il regista di Blade Runner 2949 Denis Villeneuve ha dichiarato che pur essendo un profondo estimatore di David Lynch, la sua trasposizione del leggendario romanzo di Frank Herbert sarà la realizzazione della sua visione della storia e che sarà fedele allo spirito della storia originale. Anche due dei co-protagonisti, David Dastmalchian (Ant-Man) e Stellan Skarsgård (Thor) hanno apertamente ammirato il coraggio del regista nell'essere fedele all'opera originale senza alcun limite di sorta e soprattutto con totale libertà creativa e nessuna imposizione dalla Legendary Pictures.

Sinossi

“Dune”, un’epica avventura ricca di emozioni, narra la storia di Paul Atreides, un giovane brillante e talentuoso, nato con un grande destino che va ben oltre la sua comprensione, che dovrà viaggiare verso il pianeta più pericoloso dell’universo per assicurare un futuro alla sua famiglia e alla sua gente. Mentre forze maligne si fronteggiano in un conflitto per assicurarsi il controllo esclusivo della più preziosa risorsa esistente sul pianeta – una materia prima capace di sbloccare il più grande potenziale dell’umanità – solo coloro che vinceranno le proprie paure riusciranno a sopravvivere.

The Tomorrow War

25 dicembre. Inizialmente intitolato Ghostdraft come ha scritto su Instagram il protagonista Chris Pratt, ora il film è diventato The Tomorrow War è diretto da Chris McKay (The Lego Movie, ma qui i personaggi sono in carne e ossa) e racconta di una guerra contro gli alieni in cui gli umani stanno avendo la peggio, motivo per cui vanno a riprendere soldati del passato per riuscire a vincerla. Tra i protagonisti Yvonne Strahovski (The Handmaid's Tale, Chuck), Betty Gilpin (Glow) e J.K. Simmons (la serie Counterpart).

Questo è la fantascienza cinematografica del 2020, cosa ne pensate fin qui?