Tutti pensano che sia il venerdì 13 a portare sfortuna, ma per gli showrunner di buona parte delle serie americane appena concluse o in via di conclusione, venerdì 11 maggio 2018 verrà ricordato, come lo ha chiamato TV Line, il giorno del massacro: 19 serie cancellate in meno di 24 ore. 

Non tutte ci riguardano, ma alcune hanno colpito duramente il mondo della fantascienza – in particolare The Expanse, di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi (aggiornamento: ma ci sono buone chance che Amazon possa portarlo avanti) – d'altro canto però ci sono stati rinnovi che danno un minimo speranza per il futuro, senza contare le prossime serie, di cui parleremo più avanti.

Cominciamo con le cattive notizie.

Marvel's Inhumans: cancellata

Per tutti era ovvio, ma l'emittente ABC solo ora ha confermato quanto evidente da tempo: visti i pessimi rating e la ricezione affatto positiva di critica e pubblico, ora gli unici Inumani che vedremo sono quelli di Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D.

Designated Survivor: cancellata

Partito con uno spunto da fanta/tecnothriller in cui l'intero governo americano veniva vaporizzato da una esplosione e il suddetto sopravvissuto designato del titolo, ovvero Tom Kirkman (Kiefer Sutherlan, che comunque ha sempre un posto che lo aspetta in 24 se vorrà tornare) diventava presidente, la serie subiva una quantità di problemi dietro le quinte, a partire dal cambio di ben tre showrunner a un totale cambio di trama (perché alcuni avevano visto il villain come una fin troppo evidente metafora di Trump), portandolo a diventare una imitazione con buone intenzioni di West Wing, ma senza il talento di scrittura di un Aaron Sorkin alle spalle, la serie si conclude il 16 maggio, con quasi certamente il solito cliffhanger destinato a rimanere in sospeso. Trasmessa in USA da ABC, in Italia è su Netflix.

The Crossing: cancellata

Partire come serie mid-season non ha aiutato i profughi in arrivo dal futuro, così la serie che vedeva come protagonisti Steve Zhan e Natalie Martinez e attingeva  (un po') dai 4400, non tornerà per la seconda stagione. Trasmesso in USA da ABC, in Italia è su Amazon Primevideo.

Lucifer: cancellata

Una delle più brusche cancellazioni da parte della Fox, che avendo acquisito i diritti per il football ha deciso di svuotare l'intera serata del giovedi per fare spazio al campionato, ma non solo, ha pressoché cancellato qualsiasi serie non prodotta da loro, a eccezione di Lethal Weapon.

Il protagonista Tom Ellis ha raccontato a TVLine come la notizia gli sia arrivata mentre stava vivendo un momento estremamente positivo in una convention qui a Roma: 

Ho ricevuto una telefonata dal co-showrunner Joe Henderson che mi diceva della cancellazione e io ho risposto, Cosa?

Ma dopo lo shock Ellis si è reso conto di una cosa: in tutti i giri del mondo che ha effettuato per promuoverla, ha scoperto quanto la serie abbia successo ovunque a prescindere dai rating della Fox in patria, definendolo uno tsunami d'amore, per cui ora promuove con passione il movimento #SaveLucifer perché sta creando una conversazione a livello globale e se prima non aveva speranze, ora vuole lottare perché sa che il cast e gli autori hanno i fan di tutto il mondo dalla loro parte.

Il finale di Lucifer, purtroppo con annesso cliffhanger, è andato in onda lunedì 14 maggio, ora non resta che scoprire se qualche altra emittente deciderà di salvarla, come accaduto con Brooklyn Nine-Nine, cancellata dalla Fox ma presa dalla NBC, ma con una differenza: il canale di The Blacklist è anche quello che produce effettivamente la serie, per cui i costi sono minori non dovendo pagare i diritti a un altro canale per la messa in onda. Aggiornamento: il 28 maggio andranno in onda due episodi "extra", ma non sembrano un vero e proprio finale. Ci sarà però Nel Gaiman nella parte della voce di Dio.

The Exorcist: cancellata

In realtà la vera domanda era perché fosse stata rinnovata la prima volta, visto come fosse partita con rating bassi. Ora purtroppo l'ascia è caduta una volta per tutte, niente più esorcismi in casa Fox.

The Last Man on Earth: cancellata

E anche la sit-com post-apocalittica ha visto una brusca fine dopo il finale della quarta stagione, andato in onda il sei maggio, le avventure di Phil Miller (Will Forte), il non così ultimo uomo sulla Terra, si fermano qui.

The Last Ship cancellata

(Aggiornamento 22/5): In realtà la serie navale-post apocalittica era stata già rinnovata per due stagioni l'anno scorso; l'annuncio di TNT conferma che la quinta stagione ci sarà, ma avvisa anche che sarà l'ultima. Del resto la quinta stagione era già stata girata, insieme alla quarta, e andrà in onda questa estate.

Cancellata alla fine della terza stagione Hap & Leonard e purtroppo anche Ash vs Evil Dead, per la quale secondo il protagonista Bruce Campbell, questa cancellazione segna la fine definitiva della saga. Per ora aggiugeremmo noi.

Infine, addio a Quantico, l'appena nata Deception, la commedia con Zack Braff Alex. Inc., Taken, Rise e The Brave, Life Sentence e Valor.

E ora le buona notizie. A partire da quella che, tutto sommato, meno ci si aspettava.

Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D.: rinnovata

Con un rating davvero ai minimi storici di 0,5 e una media di 1,940 milioni di spettatori, gli stessi showrunner della serie avevano dichiarato (se vogliamo crederci) di avere creato un finale della quinta stagione che sarebbe stato soddifacente per i fan. Ora hanno un'altra occasione, in quanto a sorpresa la rete ha rinnovato la serie per una sesta stagione, ma composta di soli 13 episodi, anche se non è stata definita come la stagione finale. L'ultimo episodio, intitolato non casualmente The End, è previsto venerdi 18 maggio, potete scoprire il promo qui sopra. 

The Gifted: rinnovata

La serie legata ai mutanti Marvel in casa Fox che vede come protagonisti Amy Acker (Person of Interest) e Stephen Moyer (True Blood), forte del suo più o meno collegamento con il mondo che in futuro tornerà in casa Disney, tornerà per la seconda stagione questo autunno in una data ancora da precisare su ABC.

The Orville: rinnovata

La serie che alcuni fan preferiscono a Star Trek: Discovery ha ora una data ufficiale di ritorno: il 30 dicembre di quest'anno, rimanendo quindi nel suo stato di serie mid-season nel mezzo dello spazio dalle altre serie che vanno in vacanza nel periodo natalizio. Su Fox.

Gotham: rinnovata

Rinnovata per una quinta stagione di 13 episodi, in cui gli autori promettono di mostrarci la trasformazione di Bruce (David Mazouz) in Batman, ma secondo The Hollywood Reporter la fine sulla Fox non vuol necessariamente dire la fine definitiva: Gotham potrebbe riapparire sul prossimo canale online dedicato alla DC Comics in arrivo nel 2019.

Midnight, Texas: rinnovata

Forse l'estate scorsa non l'avete notata, ma ora avete un'occasione per scoprire la prima stagione di questa serie basata sui romanzi di Charlaine Harris (quella di True Blood), ambientata nel minuscolo paesino in stile west del titolo perso nel deserto dove trovano rifugio, ma anche un bel po' di pericoli, tutti gli esseri sovrannaturali in cerca di un po' di pace. Questa estate torneremo a scoprire come il finale di stagione condizionerà la già precaria pace di Midnight.

The 100: rinnovata

Non saranno più cento da un bel po', ma le disavventure di Clarke (Eliza Taylor) e il suo sempre sparso in giro team hanno rating di ferro stabilizzati su, per la CW, un rassicurante 0,4 nella fascia 18-49, motivo per cui l'arrivo dei detenuti dal nostro periodo storico non è destinato a fermarli per molto, visto che la serie tornerà, probabilmente ancora tra un anno per la sesta stagione.

Izombie: rinnovata

E anche lo humor nero di Liv Moore (RoseMcIver) continua a funzionare, per cui preparatevi a tornare a Seattle anche l'anno prossimo con la stagione cinque. Con o senza il muro è ancora da scoprire.

Arrowverse: tutte rinnovate

In una parola, tutti rinnovati: Arrow per la stagione sette, The Flash per la quinta, Supergirl per la quarta, DC's Legends of Tomorrow per la quarta e Black Lightning per la seconda.

Supernatural: rinnovata

Ormai è un dato di fatto, un giorno la CW cambierà nome di nuovo (prima si chiama Warner Tv) ma Supernatural sarà ancora lì, visto che è stata rinnovata per la stagione 14, rendendola la serie più longeva in attività dopo NCIS.

Lost in Space: rinnovata

E arriva anche il rinnovo per la serie made in Netflix, che ha visto 6,3 milioni di spettatori nei primi tre giorni della messa online dell'intera prima stagione e 3,16 milioni per la premiere, posizionandosi dietro la stagione due di Stranger Things con 8,97 milioni e il film Bright 5,35 milioni. Dietro di loro Marvel's The Defenders con 2,8 milioni e la stagione quattro di Black Mirror con 2,1 milioni.

Zack Estrin, lo showrunner, ha raccontato che la serie può sembrare portarsi dietro un grosso bagaglio dal passato per i nuovi fan, visto che per alcuni è il titolo di una serie degli anni sessanta e per altri un film degli anni novanta, ma per lui si trattava di raccontare di una famiglia che combatte per sopravvivere in circostanze incredibili e, per quanto sia Lost in Space, potrebbero essere dei naufraghi su un'isola, solo che succede nello spazio, ma l'idea è di colpire l'attenzione di un pubblico più ampio.

È troppo presto per avere date, ma quasi certamente non prima del 2019.

E chissà che proprio Netflix non trovi, ci si permetta il gioco di parole, spazio, per salvare The Expanse, come abbiamo anticipato già cancellata da Syfy malgrado la terza stagione sia ancora a metà della corsa.

Krypton: rinnovata

(Aggiornamento 23/5) Anche la serie prequel di Superman trasmessa da Syfy è stata rinnovata; molti saranno portati a fare un confronto con The Expanse, ma la (triste) verità è che Krypton – peraltro abbastanza apprezzata – vanta un ascolto meno tre volte quello della serie di fantascienza.

Tra gli altri rinnovi Riverdale, Dynasty, This is Us, la serie fantastico-investigativa Happy! e la sit-com con Kristen Bell The Good Place

Timeless: nel limbo

L'ultimo doppio episodio è andato in onda domenica 13 maggio, ma la rete ancora non si esprime sul futuro della serie a base di viaggi nel tempo. Certo, i rating ufficiali sono anche più bassi della prima stagione, in bilico tra un punteggio di 0,5/0,6 nella fascia 18-40 anni e circa 2,200 milioni di spettatori, con un picco di 2,400 milioni nel finale della seconda stagione.

Resta il fatto che la serie ha, come ormai molte altre, un forte riscontro online, dove si sta spostando la grande maggioranza del pubblico, resta da vedere se vincerà ancora l'antiquato sistema Nielsen o se la casa di The Blacklist farà il suo primo passo nel futuro.

Voi quale di quale di queste serie sentirete di più la mancanza e di quali siete felici per il rinnovo?