Negli ultimi anni, le emittenti americane hanno scoperto che non sempre è necessario mandare al massacro tutte le nuove serie nello stesso periodo autunnale, dove un buon 85% finisce con l'essere cancellato bruscamente, ma di aspettare quel periodo definito mid-season o in questo caso specifico, anche più avanti, dove la concorrenza è minima e il campo di battaglia ha già visto concludersi buona parte dei combattimenti a colpi di rating.

Così, la ABC, ovvero l'ex casa di Lost, il 2 aprile scorso ha varato The Crossing, nel tentativo di riprovare la strada della serie a base di misteri con lungo arco narrativo, anche se con alcuni riferimenti che rimandando a una serie anche precedente (e non dell'emittente di proprietà Disney). 

Ora, a soli due episodi andati in onda in patria, la serie arriva anche da noi su Amazon, motivo per cui vi portiamo alla scoperta di questo cosiddetto attraversamento.

Aggiornamento: A quanto pare, la serie è presente su Amazon (il primo episodio, i successivi arriveranno ogni martedì). Tuttavia è praticamente nascosta: l'unico modo di trovarla è cercarla, e anche così cercando "crossing" è solo il terzo risultato.

Alta tensione

Come riporta Variety, uno dei pregi del pilot è che non perde tempo in chiacchiere e parte subito con un susseguirsi di eventi che lasciano spiazzato il protagonista, lo sceriffo Jude Ellis (Steve Zahn, Treme) della cittadina costiera di nome Port Canaan, Oregon.

Avvisato dell'avvistamento di alcune persone in mare, lo sceriffo si precipita sulla spiaggia dove vede centinaia di persone in mare, alcune con il giubbotto salvagente, altre no, alcune vive altre che purtroppo non ce l'hanno fatto, e nessun segno di una nave.

I sopravvissuti si riveleranno essere 47. Per ora.

Rifugiati

Subito dopo arriva l'agente della sicurezza nazionale Emma Ren (Sandrine Holt, che con dei ritornati aveva avuto già a che fare con la sfortunata The Returned) che con il suo team comincia a interrogare i nuovi arrivati, i quali dichiarano di essere in cerca di asilo politico dal loro paese devastato dalla guerra. Solo che il paese sono gli Stati Uniti, 180 anni avanti nel futuro.

Apex

Pensate che il viaggio nel tempo di centinaia di persone non basti? Ecco arrivare un altro mistero: nel futuro l'ingegneria genetica ha creato un gruppo di persone denominate Apex, i cui sensi sono stati ipersviluppati. Una di loro, Reece (Natalie Martinez, Under the Dome) ha viaggiato nel tempo ma è arrivata altrove, separata dalla figlia Leah (Bailey Skodje). E non è la sola.

Ma non è tutto

Se i rifugiati parlano di olocausto futuro e di sterminio, un altro dice una frase molto più misteriosa

Non potete immaginare cosa diventerà possibile

E gli agenti dell'NSA, e noi con loro, non sappiamo se sia una promessa o una minaccia.

Non tutti sono in fuga

Un altro dei misteri chiave della serie è che quelli che vediamo arrivare non sono i primi arrivati: c'è stata un'ondata precedente di persone con una missione ben precisa e molto misteriosa. In pieno stile viaggi nel tempo, questi agenti segreti sono qui per un motivo: cambiare un certo evento storico.

In bene o in male?

Le undici puntate della prima stagione di The Crossing debuttano da noi su Amazon Prime oggi 27 aprile, preparatevi all'arrivo di rifugiati come non li avete mai visti prima.