I rating o indici di ascolto per noi, pur nell'essere un sistema ormai antiquato di controllare il numero di spettatori di un telefilm, rimangono ancora l'ago della bilancia definitivo per il loro futuro.

Negli States è la Nielsen che se ne occupa da decenni ma, se quando si tratta dei canali in chiaro come ABC, NBC, Fox, CW e CBS che regna sovrana con i suoi NCIS e sugli ascolti sono basati i costi delle inserzioni pubblicitarie che sono la fonte di introiti delle reti, diverso è il discorso per i canali via cavo e online, i quali contano fondamentalmente solo sul numero generale di abbonati.

I canali online come Netflix in particolare hanno ovviamente informazioni molto precise su quanti sono gli spettatori dei loro prodotti, ma non li rivelano. Tocca quindi alle società come Nielsen cercare di rilevarli con i tradizionali metodi statistici. E la stessa Nielsen è molto prudente sulla pubblicazione di questi dati, che sono in una certa misura una novità ancora da digerire.

Nei giorni scorsi è stata proprio la Nielsen ha svelare i dati rilevati per l'ultima super produzione di Netflix, Lost in Space.

La buona notizia è che la premiere di Lost in Space è stata vista da 6,3 milioni di persone nei primi tre giorni del suo arrivo in rete il 13 aprile, mentre il decimo episodio ha visto 1,3 milioni di spettatori negli stessi tre giorni. Questi numeri sono relativi al solo territorio USA (la serie è stata però diffusa contemporaneamemente in molti paesi, Italia inclusa). È notevole comunque l'informazione per cui più di una persona su sei ha visto tutti i dieci episodi in tre giorni.

Entrambi i numeri sono naturalmente destinati a crescere, visto che la serie resta disponibile, a differenza di quanto accade con le tv tradizionali dove gli ascolti si fermano dopo la messa in onda, o al massimo dopo un'eventuale replica.

Secondo la Nielsen, circa il dieci per cento del tempo speso guardando la televisione è ora passato in rete, e di questo ben il 49% viene trascorso proprio su Netflix, seguito a ruota da You Tube.

Non ci sono ancora indicazioni sul rinnovo per la stagione due di Lost in Space, in attesa di conferme, anche se questi dati sono già in pratica una conferma di rinnovo. Pensate che almeno stavolta la famiglia Robinson possa veder proseguire le sue avventure dopo quell'ultima parola pronunciata nel finale di stagione?