Quindi, avete cancellato il vostro abbonamento a Disney+ per la faccenda di Kimmel e quello a Paramount per la faccenda di Colbert, su Amazon avete delle perplessità, cosa vi resta? Il buon vecchio Netflix, che recentemente ha anche fatto una donazione alla campagna per il redistrincting in California, iniziativa democratica in risposta a misure simili prese in Texas e in Florida.

Ma cosa c'è da vedere su Netflix? Be', parecchia roba in effetti. Se seguite questo sito alcune serie vi sono senz'altro ben note e probabilmente le avete già viste: ci riferiamo a Stranger ThingsBlack Mirror, 3 Body Problem, L'Eternauta. Poi se siete orfani di Paramount+ ricordatevi che tutte le vecchie serie di Star Trek sono anche su Netflix, non solo: c'è anche Star Trek: Prodigy che Paramount+ ha eliminato e che è molto carina.

Ma ci sono molte altre cose interessanti. Ve ne segnaliamo qualcuna.

Altered Carbon

(2018-2022), voto imdb: 7,9. Tratto dai romanzi di Richard Morgan, la serie è ambientata in un futuro in cui la coscienza degli esseri umani è salvata in un backup fisico, il che rende possibile vivere “in eterno” cambiando corpo quando necessario. Due stagioni molto diverse, con Joel Kinnaman e Anthony Mackie.

The OA

(2016-2019), voto imdb: 7,8. Brit Marling è l'autrice e l'attrice protagonista di questa affascinante serie, che la vede contrapporsi a Jason Isaacs. Prairie è una giovane donna che dopo essere sparita per anni torna a casa, cieca. Cosa le è accaduto? La storia è complessa, stratificata, ci sono universi paralleli e stati di coscienza alterati.

Lost in Space

(2018-2021), voto imdb 7,3. Remake di una famosa e piuttosto leggera serie di fantascienza degli anni Sessanta, contemporanea di Star Trek, questa versione di Lost in Space è una piacevole serie familiare, avventurosa, con un po' di mistero e molto sense of wonder. Se nella serie originale il leader e genio scientifico era il padre di famiglia (interpretato da Guy Williams, il classico Zorro della Disney) qui è la madre, interpretata da Molly Parker, mentre suo marito, il Toby Stephens di Black Sails, è un po' al traino. Della famiglia fanno parte anche due figlie grandi e un ragazzino che fa amicizia con un robot alieno. Tre stagioni, 28 episodi.

Sense8

(2015-2018), voto imdb: 8,2. Una serie creata da J. Michael Straczynski e dalle sorelle Wachovsky non poteva che essere eccezionale. La storia verte su otto persone che per qualche motivo ignoto sono interconnesse tra loro. Quando è necessario possono scambiarsi la coscienza per sfruttare le capacità di uno del gruppo più adatte alla circostanza. Nel cast Freema Agyeman (Doctor Who), Naveen Andrews (Lost), Daryl Hannah, Bae Doona (The Cloud Atlas). Due stagioni, 24 episodi.

Dark

(2017-2020), voto imdb: 8,7. Per una volta una serie europea, tedesca per l'esattezza. La sparizione di un bambino è l'inizio di un filo che si aggroviglia in una matassa di misteri che si estendono nel tempo e nello spazio. Una volta entrati è impossibile uscirne, fino alla fine. Tre stagioni, 26 episodi. Dagli stessi autori c'è anche la serie 1899, purtroppo durata una sola stagione e rimasta incompiuta.

Kiseiju – La zona grigia

(2024), voto imdb 7,1. Le serie coreane stanno recevendo molto interesse (ovviamente, su Netflix c'è anche The Squid Game): segnaliamo questa Kiseiju – La zona grigia, una sorta di Invasione degli ultracorpi che vede la lotta di un gruppo di esseri umani chiamati “i grigi” contro parassiti alieni che hanno invaso la Terra.

Love, Death + Robots

(2019-), voto imdb 8,4. Creata da Tim Miller, è una serie animata antologica, giunta alla quarta stagione per un totale di 45 episodi. Ogni episodio è una storia a sé e spesso anche uno stile di animazione a sé; molte storie sono tratte da racconti o direttamente sceneggiate da noti scrittori di fantascienza, come John Scalzi, Bruce Sterling, Joe Lansdale, Peter F. Hamilton, Ken Lui, Paolo Bacigalupi, James Ballard, Harlan Ellison e altri. Degli stessi creatori c'è anche Secret Level, episodi ognuno ambientato in una diversa saga di videogiochi.

The Umbrella Academy

(2019-2024), voto imdb: 7,8. Tratta dalla serie a fumetti di Gerard Way and Gabriel Bá, è una serie di supereroi ma molto particolare. Segue un gruppo di “fratelli” nati in modo misterioso lo stesso giorno da madri diverse, dotati ognuno di poteri particolari e allevati per salvare il mondo. O distruggerlo.

Resident Alien

(2021-2025), voto imdb: 8,0. Serie di SyFy Channel tratta dal fumetto di Peter Hogan e Steve Parkhouse, è una serie leggera e divertente, e segue le avventure del capitano alieno Hah Re, sbarcato sulla Terra per prendere informazioni per una futura distruzione dell'umanità. Re prende la forma e l'identità di un dottore locale, e finisce naturalmente per integrarsi nella vita della cittadina rurale del Colorado dove è sbarcato. Il protagonista è un Alan Tudyk (Firefly, Andor) al suo meglio.

La barriera

(2020), voto imdb: 6,8. Nonostante il voto non altissimo su Imdb segnaliamo comunque questa serie spagnola, non perfetta ma molto interessante per molti aspetti. È una serie distopica, in un futuro in cui dopo una pandemia la società è stata divisa in due, da una parte i privilegiati e dall'altra il popolo, la cui unica aspirazione è trovare un posto di lavoro al di là della barriera.