Dopo averci regalato Daredevil, Jessica Jones e Luke Cage, l'angolo del Marvel Cinematic Universe per Netflix ci propone Iron Fist. È previsto per marzo del 2017 il debutto televisivo del supereroe dietro cui si cela Danny Rand. Il personaggio avrà uno show tutto suo prima di unirsi ai Defenders, altra serie prevista per la fine del prossimo anno. Ma per prepararci al meglio a godere delle avventure di questo personaggio, andiamo a scoprire le sue origini di carta e magari a leggerne qualcuna…

Chi è Iron Fist?

Daniel (Danny) Thomas Rand è il figlio di Wendell Rand e di Heather Duncan-Rand. Da orfano, il padre di Danny, incontrò un gentleman in un bar in Nepal, Orson Randall, l'ultimo detentore del potere del Pugno d'Acciaio. Orson accudì Wendell come fosse suo figlio e presto si trovarono a girare il mondo insieme. Nel corso di queste avventure Wendell avrebbe espresso il desiderio di diventare il successivo Iron Fist, una questione questa che aveva sempre sconvolto Orson, tanto da indurlo ad abbandonare il giovane. Wendell decise così di trovare da solo K'un-Lun, una città mistica che appare solo nelle montagne himalayane una volta ogni dieci anni, e diventare il futuro Iron Fist a dispetto suo ex mentore. Wendell trovò la misteriosa K’un-Lun ed iniziò il suo allenamento, allevato da Lord Tuan. L'ultima prova prima di diventare Pungo d'Acciaio era combattere e uccidere Shou-Lao l'immortale. Proprio mentre era in procinto di sfidare il dragone, Wendell cambiò idea, fece le valigie e tornò a New York per ricominciare la sua vita. Con un suo amico di vecchia data, Harold Meachum, avviò una società per una serie di ricerche che si rivelarono milionarie: la Rand Meachum Inc.

Dopo dieci anni, Wendell prese la decisione di portare sua moglie e il figlio ancora bambino a K’un-Lun, e il suo socio insistette per seguirli. Nessun sentiero per la misteriosa città era rimasto lo stesso e presto la compagnia si perse in una tempesta. Danny scivolò sul terreno accidentato, e trascinò la madre e il padre con lui. Harold, vedendo la possibilità di prendere possesso esclusivo della Rand Meachum Inc., tagliò la corda di sicurezza di Wendell facendolo precipitare. Heather e Danny fuggirono, ma vennero presto inseguiti da un branco di lupi. Mentre Danny veniva salvato dagli arcieri di K'un-Lun, sua madre rimase uccisa. (Le tragiche origini di Iron First sono narrate in Marvel Premiere (vol. I), #15, maggio 1974, da Roy Thomas e Gil Kane).

Dopo aver raggiunto K'un-Lun e iniziato gli allenamenti con Nu-Ani e Lei Kang, proprio come fece suo padre, Danny si prefisse l'obiettivo primario di vendicare le morti dei suoi genitori e uccidere Harold Meachum.

Una volta adulto, Danny diventa capo esecutivo e assume Jeryn Hogarth come consulente legale e suo braccio destro. Nella serie televisiva il ruolo di Hogarth cambia genere e Jeryn diventa Jeri, ed è interpretata da Carrie-Anne Moss (già apparsa nella prima stagione di Jessica Jones e nella seconda di Daredevil). Durante gli eventi di The Immortal Iron Fist, Danny trasforma la Rand International in una non-profit dedicata ad aiutare i senza tetto, dopo aver scoperto che la compagnia fu fondata dall'oppressione delle Sette Capitali del Paradiso. (Cfr. The Immortal Iron Fist, di Ed Brubaker et al.)

Le misteriose origini di K’un-Lun e le armi immortali

La mistica città di K'un-Lun fu creata milioni di anni fa, dopo che una nave spaziale extraterrestre precipitò in un ambito extra-dimensionale. L'esplosione dei suoi motori a curvatura crearono una spaccatura che provocò il perpetuo ruotare della città tra il regno nel quale avvenne lo schianto e la Terra, facendo in modo che essa appaia sul nostro pianeta solo una volta ogni dieci anni. Gli abitanti di K'un-Lun, degli alieni umanoidi, hanno progettato la città implementando l'architettura della nave spaziale dello schianto, utilizzando parti di essa per creare la città stessa, tra cui la Sala Centrale degli Antenati, che, come suggerisce il nome, ha un significato centrale per l'eredità dei diversi Iron Fist. 

K'un-Lun è considerata una delle Sette Capitali del Paradiso, e ciascuna di queste città possiede un'arma immortale. Colui o colei che viene eletto Pugno d'Acciaio diviene l'arma immortale di K'un-lun. Le altre sei città sono Spiders, K'un-Zi, Peng Lai, Tiger Island, Under City e Z'Gambo, e ognuna ha il suo campione. Una volta ogni 88 anni le città si fondono insieme per formare il Cuore del Paradiso. Ogni volta che le città si fondono, si svolge un torneo in cui i campioni si sfidano per determinare l'ordine in cui le città dovranno apparire sulla Terra. Il vincitore del torneo darà così la possibilità alla sua città di apparire sulla Terra ogni 10 anni, mentre le restanti appariranno sulla Terra solo una volta ogni 50 anni. Le altre armi immortali sono: La Sposa di Nove Ragni (Regno di Spiders), Fat Cobra (Peng Lai), La Meravigliosa Figlia di Tiger (Tiger Island), Dog Brother # 1 (Under City), il Principe degli Orfani (Z'Gambo) e il Serpente d'Acciaio (K'un-Zi). Ogni campione trae la sua forza dal chi e può manipolarlo in diversi modi. 

I poteri e i nemici

Daniel Rand non è nato con dei super poteri, quindi non è un mutante o un super uomo. Egli però conosce tutte le forme di arti marziali esistenti, poiché addestrato sia su K'un-Lun che sulla Terra. Dopo aver sconfitto il drago, Danny fu in grado di concentrarsi sul suo chi – energia spirituale – per incrementare le sue capacità fisiche e mentali verso livelli superiori rispetto a quelli umani. Usando il chi, riesce a concentrare tutto il suo potere nelle mani, rendendole sovrumanamente potenti e immuni al dolore e alle lesioni. Poiché questo processo è mentalmente stressante, e il fatto che ha bisogno di tempo per ricaricarsi dopo il suo utilizzo, Danny sfrutta il suo chi anche per curare se stesso. Egli può anche percepire l'energia mistica ed è in grado di fondere la sua coscienza con quella di un'altra persona, riuscendo a sentire le emozioni dell'altro e leggerne i ricordi. Riesce anche a trasferire l'altrui energia su se stesso per rendere il suo chi ancora più potente.

Il nemico per eccellenza di Iron Fist è certamente Davos, il serpente d'acciaio. Davos è il figlio di Lei Kung, il maestro d'armi di K'un-Lun ed esperto di arti marziali della città. Proprio come Danny, Davos è un campione, essendo stato correntemente addestrato in ogni arte marziale nota, anche quelle più antiche. Davos è diventato nemico di Danny quando Danny uccise Shou-Lao per diventare Iron Fist: un risentimento che Davos prova quindi sin da bambino. 

Nella serie Immortal Iron Fist, scopriamo che Davos  è in combutta con la Madre Gru e HYDRA per permettere allo stesso Davos di vincere il Torneo dei Campioni. Così, durante il torneo, Davos quasi uccide la bella figlia di Tiger, e il giorno dopo, quasi viene ucciso dal Principe degli Orfani. Poco dopo questi eventi, quando Danny e Lei Kung scoprono un colpo di stato insidioso in K'un-Lun, Davos si unisce ai due, così come il resto dei Campioni, in una ribellione per restituire K'un-Lun alla sua gente. Dopo il rovesciamento del golpista, Lei Kung diventa il nuovo leader di K'un-Lun e assegna a Davos la guardia di un uovo di drago, quello da cui Shou-Lao, il drago senza fine, nascerà per la lotta con il prossimo Iron Fist. (Il terribile Davos appare per la prima volta in Marvel Team-Up (vol. I), #63-64, ad opera di Chris Claremont e John Byrne)

Il rapporto con Luke Cage

Tutti gli appassionati di fumetti sanno che se c'è Iron Fist, prima o poi spunta anche Luke Cage. Luke e Danny – Power Man e Iron Fist – sono uno dei duo più affiatati della storia dei fumetti. Avevano entrambi una propria serie solista, ma poi si unirono in un'unica testata. Iron Fist ha debuttato in Marvel Premiere #15, ed è rimasto sotto quel titolo per 11 numeri fino a quando venne lanciata la testata Iron Fist, nel novembre del 1975, che durò per quasi due anni. 

Luke Cage apparì la prima volta in Hero for Hire #1, durato 16 numeri fino a quando la serie fu ribattezzata Power Man, che inizia infatti con il #17. I due si incotrano per la prima volta in Power Man #48 (1977), e il sodalizio divenne ufficiale dopo tre uscite. La serie si trasformò in Power Man and Iron Fist. I motivi per cui i due eroi furono fusi in un'unica testata sono tutt'altro che di natura a artistica, ma dipendono dal calo delle vendite delle singole testate. Così, da allora, sono piuttosto inseparabili ed in un certo senso si può dire che Luke e Danny siano migliori amici. I due hanno combattuto il crimine insieme per 75 numeri di Power Man and Iron Fist e 16 di Heroes for Hire durante gli anni '90. Anche ora, nell universo All-New, All-Different Marvel, i due sono protagonisti di un nuovo Power Man and Iron Fist, questa scritta da  David F. Walker e disegnata da Sanford Greene.

Naturalmente, come qualsiasi rapporto, non tutto è sempre rose e fiori. Il #125, si è concluso con una delle morti più tragiche dell'universo Marvel: quella proprio di Iron Fist. Nel fumetto, Luke trova il suo compagno morto sul pavimento e viene successivamente arrestato dalla polizia. Il procuratore distrettuale rivela che Iron Fist è stato ucciso da qualcuno con super poteri e che Danny aveva appena nominato Luke come l'unico beneficiario della sua fortuna. Come si scoprirà, Bobby, un bambino che Danny e Luke stavano aiutando, aveva poteri per trasformarsi in un supereroe adulto con super forza chiamato Captain Hero. In un impeto di rabbia, Captain Hero uccise Iron Fist e fuggì. Questo Iron Fist in realtà si rivela essere solo un doppio del vero Danny Rand, il quale era tornato a K'un-Lun dopo che gli era stato disgnosticato un cancro.

A chi conosce l'Iron Fist dei fumetti e ha visto Luke Cage su Netflix, sarà sembrato un po' strano vedere Luke e la detective della polizia Misty Knight "prendere un caffè" nella prima puntata della serie. Questo perché Misty e Danny hanno un rapporto amoroso piuttosto complicato nell'universo Marvel. I due hanno condiviso uno dei primi baci interrazziali tra supereroi nel #65 di Marvel Team-Up, e Misty fu l'occasione per cui Danny e Luke si incontrarono la prima volta. C'era anche un tempo in cui Misty pensò di essere incinta di Danny, cosa che si è rivelata essere un falso allarme. Misty Knight è interpretata da Simone Missick nella MCU, è apparsa in Luke Cage e ci sarà in The Defenders, ma non in Iron Fist il prossimo marzo.

Civil War

Durante gli eventi di Civil War, l'avvocato Matt Murdock aveva rivelato la sua identità di Daredevil, il vigilante di Hell 's Kitchen. Mentre era in prigione, Murdock fu immesso nella protezione dei testimoni al fine di non essere ucciso dai criminali che ha contribuito ad arrestare.

In Daredevil (vol. 2) di Ed Brubaker, Danny Rand assunse il manto Daredevil per contribuire a convincere il sistema giudiziario e il pubblico in generale che Murdock non era il supereroe che diceva di essere. Uno sforzo onorevole da parte di Danny, ma Matt sarebbe uscito di prigione solo pochi anni dopo, rivelando la sua identità pubblicamente mentre veniva radiato dall'albo da parte dello Stato di New York e veniva costretto a trasferirsi a San Francisco.

Mentre Danny fingeva di essere Daredevil per contribuire a disinquinare il nome di Matt Murdock, un evento molto più grande stava avvenendo in casa Marvel: Civil War. Il mega-crossover che ha ispirato il film Captain America: Civil War dove Capitan America e Iron Man non riescono a venire a patti sull'Atto di Registrazione dei Superumani, con Cap in disaccordo con il registro di sistema e Iron Man che invece si schiera fortemente a favore di esso. Danny ha deciso di schierarsi dalla parte di Capitan America, pur assumendo il ruolo di Daredevil. Alla fine, Danny venne arrestato dalle forze pro-registrazione e successivamente recluso nella prigione Negative Zone che Reed Richards e Tony Stark collaborarono insieme a costruire. Danny fu poi liberato dalla squadra di Cap continuando a combattere contro la squadra di Iron Man nel culmine dell'arco narrativo. Durante Civil War II, il suo amico di lunga data Luke Cage si unì a fianco di Tony Stark, mentre Danny adottò un approccio più passivo e si dichiarò neutrale, affermando che era stanco di vedere supereroi combattere tra di loro. 

Bibliografia essenziale

Marvel Premiere (vol. 1), ##15-25, 1974-1975

Iron Fist (vol. 1), ##1-15, 1975-1977

Marvel Team-Up, ##63-65, 1975

Power Man and Iron Fist (vol. 1), ##50-125, 1978-1986

Civil War, ##1-7, 2006-2007

Civil War II, ##0-8, 2016-2017

The Immortal Iron Fist, ##1-27, 2007-2009

Immortal Iron Fist: Orson Randall and the Green Mist of Death, one-shot, 2008

Iron Fist: The Living Weapon, ##1-12, 2014-2015

Power Man and Iron Fist (vol. 3), ##1-14, 2016-2017