Nella serie di Netflix House of Cards, Claire Underwood/Robin Wright è una persona di una freddezza da brividi ma, tra un complotto politico e l'altro, la straordinaria attrice ha trovato il tempo di cambiare del tutto genere e soprattutto personaggio, girando nel 2013 il film indipendente The Congress. È dovuto però passare un anno perché il film finalmente trovasse il suo sbocco nelle sale cinematografiche mondiali, con tanto di trailer sia per il mercato americano che per il nostro, che potete vedere in fondo all'articolo.

 

Alla base di The Congress c'è il romanzo di fantascienza/humor nero Il congresso di futurologia (Ze wspomnien Ijona Tichego. Kongres futurologiczny) di Stanislaw Lem, datato 1971, ma non dovete aspettarvi una trasposizione fedele: il regista israeliano Ari Folman, noto per Valzer con Bashir, ha dichiarato di avere preso solo alcuni elementi della storia, soprattutto ciò che riguarda il protagonista Ljon Tichy e i suoi stati di allucinazione, pur prendendo in realtà una direzione molto diversa.

Il plot ufficiale del film infatti racconta una storia tanto particolare quanto intrigante. Più di venti anni dopo essere diventata una stella del cinema grazie al film La storia fantastica (ovvero The Princess Bride) una Robin Wright (l'attrice interpreta una versione di se stessa) che sta invecchiando decide di accettare un ultimo lavoro: preservare le sue sembianze per la Hollywood del futuro.

Tramite un accordo seguito dal suo leale agente Al/Harvey Keitel con il capo della Miramount Studios Jeff/Danny Huston, il suo alias verrà controllato interamente dalla casa di produzione e sarà protagonista di qualsiasi film loro vogliano, senza restrizioni. In cambio riceverà un notevole compenso, che le consentirà di curare il figlio malato mentre il suo alter ego digitale rimarrà giovane per sempre.

Venti anni dopo, sotto la supervisione del capo dell'animazione Dylan Truliner/Jon Hamm, il suo personaggio virtuale è diventato una star immortale e con il suo contratto in scadenza, viene invitata a partecipare alla convention The Congress, dove farà il suo trionfale ritorno sulle scene del cinema fantastico del futuro.

The Congress è un film in tecnica mista, in cui diventa sempre più difficile sia per la protagonista che per il pubblico scindere la fantasia dalla realtà, il sogno e gli eventi reali. Se volete scoprire l'eterno futuro di Robin Wright, il film uscirà nelle nostre sale il 14 giugno e negli Usa il 29 agosto.

Vi lasciamo con il trailer italiano.