Il registra e sceneggiatore Ari Folman (nato ad Haifa, Israele, nel 1962), durante la conferenza stampa di presentazione del film di animazione Valzer con Bashir (Waltz with Bashir) che uscira nei cinema deglli USA questo Natale, ha risposto all'inviato del sito Collider.com riguardo al suo futuro adattamento di The Futurogical Congress, romanzo del 1971 dello scrittore polacco Stanislaw Lem (Il congresso di futurologia, il titolo italiano).

Il romanzo di Lem (l'autore di Solaris) ha i toni della commedia ironica e descrive un futuro distopico in cui il governo sottopone i suoi cittadini all'uso di droghe per far loro credere di vivere in un'utopia. Il protagonista Ijon Tichy, mentre partecipa all'Ottavo Congresso Mondiale di Futurologia in Costa Rica, si rende conto della cosa e fugge nei sotterranei dell'hotel dove si tengono gli incontri, ma ancora sotto gli influssi delle droghe che gli causano allucinazioni e distorsioni della realtà.

Foldman ha detto che il film è ancora nei primi stadi di sviluppo, ma che si tratterà anche in questo caso di un film di animazione con una voce narrante femminile inglese.

Ari Folman, che dopo un passato da soldato, è passato alla regia cinematografica e televisiva ha vinto diversi premi in patria con il film Saint Clara del 1999 (su di una ragazza che ottiene poteri in grado di predire il futuro e le conseguenze della cosa) ed è stato finalista a Cannes 2008 proprio con Valzer con Bashir. Si tratta di un "documentario animato" (una coproduzione internazionale con alle spalle Isrele, Francia e Germania) che narra con uno stile graficamente realistico gli eventi del massacro di Sabra e Shatila avvenuto nel 1982. Valzer con Bashir, che ha vinto diversi premi in patria, è stato anche proposto per le nomination all'Oscar nella categoria dei film di animazione.