Non è un audiolibro, perché il testo non è quello originale ma un adattamento: più correttamente è un radiodramma la versione di Solaris che è stata trasmessa da Rai Radio 3 nelle ultime settimane e che ora è ascoltabile gratuitamente su RaiPlay Radio. 20 puntate di 25 minuti l'una, con la voce di Vinicio Marchioni che legge il capolavoro di Stanislaw Lem nella traduzione di Vera Verdiani.

Il libro

Un astronauta psicologo, un pianeta alieno, un mistero da risolvere. Solaris, appartenente alla costellazione dell’Alfa dell’Acquario, è da sempre per gli scienziati il luogo delle teorie senza possibilità di verifica: uno sconfinato oceano, che osserva gli astronauti della base spaziale e interagisce con loro in una interminabile attività di metamorfosi. Ma l’intelligenza umana è in grado di apprendere una realtà ignota che richiede un cambiamento, una revisione dei metodi di conoscenza già stabiliti? Le avventure spaziali raccontate da Lem sfidano le domande universali della filosofia con la struttura classica del mito.

A cura di Fabiana Carobolante, Jacopo de Bertoldi, Lorenzo Pavolini, Chiara Valerio. Regia di Luigi Iavarone. Adattamento in 20 puntate di Chiara Valerio