Stanislaw Lem, nato a Leopoli nel 1921, è uno degli autori di fantascienza più letti al mondo. I suoi libri, scritti originariamente in polacco, sono stati tradotti in più di trenta lingue e sono stati venduti in molti milioni di copie. Lem non è un tipico scrittore di fantascienza, ma un autore che è caratterizzato da un forte retroterra filosofico, e per questo motivo è stato talvolta avvicinato a Italo Calvino e a Jorge Luis Borges. Tra le sue opere più famose, oltre a Pianeta Eden e ai Viaggi del pilota Pirx, va ricordato il romanzo Solaris, da cui il regista russo Andriej Tarkovskij ha tratto il suo famoso film e del quale proprio in questi giorni è in uscita un remake diretto da Steven Soderbergh e interpretato da George Clooney. Negli ultimi anni, Lem si è dedicato soprattutto alla scrittura saggistica e teorica.

Su questo autore la Casa delle Letterature dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza, in collaborazione con l'Istituto Polacco di Roma e l'Accademia Polacca delle Scienze di Roma, ha organizzato un convegno internazionale intitolato Stanislaw Lem: uno scrittore europeo tra fantascienza e filosofia, a Roma, alla Casa delle Letterature, p.zza dell'Orologio, 2 il 6 e 7 dicembre 2002. Obiettivo del Convegno, coordinato da Aldo Mastropasqua, è quello di fare il punto sull'opera dello scrittore polacco e di risvegliare l'attenzione dell'editoria italiana ­ negli ultimi anni decisamente orientata al solo versante anglosassone della science-fiction - sul valore letterario assoluto di un autore rappresentativo non solo dell'Est, ma dell'Europa, che può essere considerato allo stesso livello di Aldiss, di Bradbury e di Dick.

Interverranno tra gli altri Gianfranco De Turris, Francesco Groggia, Jerzy Jarzibski, Darko Suvin, Jerzy Jarzòbski (Università Jagellonica, Cracovia), Monika Wozniak (Università La Sapienza, Roma), Alessandro Scarsella (Biblioteca Marciana, Venezia), Francesco Frigione (Università La Sapienza, Roma) e Enrico Ghezzi. Verrà anche proiettato il film Solaris di Andrej Tarkovskij in edizione integrale sottitolata in italiano.