Per essere un film di cui Ridley Scott aveva sempre pensato di girare il sequel, il percorso è diventato alquanto lungo, visto che Blade Runner 2 vedrà la luce delle sale cinematografiche nel 2018, ovvero 36 anni dopo il primo capitolo.

E un pezzo per volta, il puzzle sta prendendo forma:

I ritorni

La sceneggiatura è ancora opera di Hampton Fancher, che aveva lavorato all'epoca all'adattamento del romanzo di Philip K. Dick Do Android dreams of electric Sheeps? da noi diventato Il Cacciatore di Androidi,  e basata su un'idea di Ridley Scott.

A Fancher è stato affiancato Michael Green, lo stesso attualmente al lavoro sulla serie American Gods creata da Bryan Fuller e basata sul romanzo di Neil Gaiman.

Con lui torna anche il direttore della fotografia Roger Deakins, che aveva dato vita alla visione avveniristica del regista inglese.

E Ovviamente torna Rick Deckard, ovvero Harrison Ford, anche se Scott ha già dichiarato come il suo ruolo sarà limitato:

Abbiamo creato una forte storia divisa in tre atti e tutto è perfettamente collegato al primo. Harrison ne è assolutamente parte, ma non è lui al centro della storia, entra in scena solo nel terzo atto.

La  nuova recluta

Al fianco di Ford ecco arrivare l'astro nascente Ryan Gosling (Drive) il cui ruolo è stato definito come protagonista, il che fa pensare a un passaggio di consegne per gli inevitabili sequel. Sperando che a Deckard vada meglio di Han Solo.

Mrs. Underwood

L'ultima volta che l'abbiamo vista in House of Cards, Robin Wright stava affrontando in maniera decisamente drastica l'ultimo attacco al potere del marito Frank Underwood (Kevin Spacey), guardando per la prima volta direttamente in macchina, come il coniuge aveva sempre fatto.

Non ci sono notizie sul suo ruolo nel film, ma visto il tono di gran classe e gelo totale, possiamo immaginarla come un androide molto più sofisticato anche di quello interpretato da Sean Young nel 1982 e non di ritorno nel sequel.

Dave Bautista

Se andate sulla sua pagina ufficiale di Facebook, scoprirete il video in cui ufficializza con grande emozione di essere entrato a far parte del cast, diventando così co-protagonista di due franchise, visto che in questi giorni è sul set di I Guardiani della Galassia, Volume 2.

Anche in questo caso non ci sono informazioni sul suo ruolo, potrebbe trovarsi da una parte come dall'altra della nuova caccia all'androide.

L'inizio delle riprese di Blade Runner 2 è previsto nel luglio di quest'anno per la regia del canadese Denis Villeneuve, fresco del successo di Sicario, di cui si prepara il sequel. 

Ma dovremo aspettare ancora molto prima di tornare nel mondo psichedelico e piovoso di Rick Deckard, il film arriverà nelle sale il 12 gennaio 2018.