È il periodo delle manifestazioni cinematografiche negli States, per cui se in quel di New York è andato in scena il Paleyfest, in quel di Las Vegas è arrivato il momento del CinemaCon, evento destinato però ai proprietari di sale cinematografiche e ovviamente ai giornalisti di settore.

Ed è stato qui che il boss della Sony Tom Rothman ha presentato alcune scene di Blade Runner 2049, accompagnandole con l'ironico commento Netflix un cavolo.

Senza contare la presenza di Ryan Gosling, il quale ha raccontato il suo punto di vista su questo nuovo capitolo.

Peggio di prima

Per Gosling Blade Runner 2049 è una continuazione diretta della storia, che però racconta quanto profondamente sia cambiato quel mondo in 30 anni:

È una visione più pessimista, un mondo più tossico.

Precisa poi che il tutto è ancora coperto da segreto, ma che la storia e quel mondo sono diventati molto più complicati.

Inoltre, ha elogiato l'impegno preso dal regista Dennis Villeneuve (Arrival) per aver voluto mantenere al minimo la computer grafica: tutte le ambientazioni che vedremo sono reali e sono ricostruzioni di ambienti visti nel film originale.

Le scenografie, ha aggiunto, sono state costruite in quel di Budapest, dove peraltro vengono realizzati buona parte dei film ad alto tasso di spettacolarità.

Le scene 

Ryan Gosling e Ana De Armas, la replicante con cui avrà una relazione tormentata.
Ryan Gosling e Ana De Armas, la replicante con cui avrà una relazione tormentata.

Jared Leto ha brillato di una luce oscura nel ruolo di un costruttore di replicanti. In una scena tanto toccante quanto morbosa, accarezzava una nuova androide immersa in un liquido amniotico, dicendo: 

Ogni civiltà è stata costruita sulla schiena di una forza lavoro usa e getta, noi creiamo angeli, ma io posso costruirne solo alcuni.

Per poi fare gli auguri di buon compleanno alla nuova replicante.

Per Usa Today il suo personaggio è il villain della storia, per The Hollywood Reporter al momento è solo molto inquietante.

Scopriamo poi il personaggio di Robin Wright (House of Cards): è il capo di Ryan Gosling e in tono cupo gli dice che esiste un ordine nelle cose ed è questo che fanno loro, mantengono l'ordine.

Il pubblico ha poi potuto vedere una versione estesa dell'arrivo di Gosling nel palazzo in cui si nasconde Deckard (Harrison Ford), in cui lo si vede evitare trappole esplosive per attraversare l'area, e una scena in cui lo vediamo sanguinante insieme alla nuova e sospettosa androide intepretata da Ana de Armas.

Blade Runner 2049 è previsto in uscita da noi il 4 ottobre, due giorni prima dell'uscita americana, e sarà l'inizio di una nuova saga: