Forse il nome Jóhann Jóhannsson potrà non suonarvi (il gioco di parole è voluto) familiare, ma il compositore islandese è un collaboratore di lunga data del regista canadese Denis Villeneuve, avendo lavorato con lui su Prisoners, Sicario e Arrival, ottenendo due nomination agli oscar: uno per Sicario, l'altro per La teoria del tutto.

Nell'agosto dell'anno scorso era stato annunciato Jóhannsson come autore unico della colonna sonora di Blade Runner 2049, il che rappresentava solo un ulteriore passaggio nella lunga collaborazione tra il compositore e il regista.

Qualche mese fa però arrivava la notizia che l'autore avrebbe ricevuto un supporto per la realizzazione della colonna sonora da parte dell'autore storico Hans Zimmer, il cui curriculum impressionante parte da L'ultimo imperatore passando da Pirati dei Caraibi e Inception, fino alla serie di Netflix The Crown

Non solo, con lui ci sarebbe stato anche Benjamin Wallfisch (V per vendetta, Una cura per la salute, Dodici anni schiavo) come ulteriore collaboratore.

Poi nei giorni scorsi l'annuncio ufficiale: Jóhann Jóhannsson non è stato affatto l'autore della colonna sonora di Blade Runner 2049, bensì unico e solo compositore è sempre stato Hans Zimmer, solo che Jóhannsson non aveva potuto rivelarlo prima per via di vincoli contrattuali. 

L'unica spiegazione ufficiale è che l'autore non avesse trovato il tempo a causa di impegni precedenti, resta però ignoto il motivo di tanta segretezza.

Blade Runner 2049 è previsto in uscita da noi il 5 ottobre, vi lasciamo con il trailer più recente: