L'avevamo annunciata qualche settimana fa, ieri ha ufficialmente aperto Il mondo dei Robot. L'appassionato di fantascienza che sente questo titolo probabilmente pensa subito a un robot col cranio pelato vestito da pistolero, ma tranquilli, nessun Yul Brynner artificiale vi inseguirà in questo caso: si tratta infatti di una "innocua" (anche se ad accogliervi c'è un enorme robottone giapponese) dedicata ai nostri cugini metallici nella storia della fantascienza. Da non perdere: allo spazio Wow a Milano. Sarà aperta fino al 12 gennaio.

Con tante serie fantastiche in circolazione, l'episodio che ci è più piaciuto questa settimana è un episodio di Castle, la serie poliziesca della ABC. Episodio di fantascienza, intendiamo, proprio così. Il titolo, casomai attendeste di vederla in programmazione in Italia, è Time Will Tell, "ce lo dirà il tempo". Chi conosce la serie sa che è interpretata da Nathan Fillion, ex Firefly e appassionato di sf, e le citazioni al nostro genere non sono rare. L'episodio di questa settimana metteva in campo anche Tim Russ (il Tuvok di Star Trek Voyager) e soprattutto il brillantissimo Joshua Gomez, il Morgan di Chuck, nella parte di un viaggiatore del tempo venuto dal futuro per impedire un omicidio. Nella serie recita anche Penny Johnson, la Kasidy Yates di Star Trek Deep Space Nine. Tra citazioni di Terminator e Le dodici scimmie scopriamo anche che il serioso Esposito è un fan di Doctor Who.

Gli appassionati di Star Wars questa settimana sono in festa perché hanno saputo che la sceneggiatura di Star Wars Episodio 7 la scriverà Lawrence Kasdan, l'autore di L'impero colpisce ancora.

Star Wars VII: annunciata ufficialmente la squadra

Star Wars VII: annunciata ufficialmente la squadra

Articolo di Roberto Taddeucci Venerdì, 25 ottobre 2013

Ecco chi ci sarà dietro le quinte del nuovo corso di Guerre Stellari. I fan esultano: alla sceneggiatura Lawrence Kasdan, che scrisse L'impero colpisce ancora

Leggi

E in fibrillazione sono anche i fan di Doctor Who, dopo aver visto il trailer dello speciale del 50 anni:

Il trailer dello speciale di Doctor Who vi esalterà

Il trailer dello speciale di Doctor Who vi esalterà

Articolo di S* Lunedì, 21 ottobre 2013

La BBC mette online un promo per lo speciale del cinquantesimo anniversario, The Day Of The Doctor, che tocca le corde giuste dei fan della serie

Leggi

Tempi buoni anche per i fan della Marvel, che potranno vedere Thor The Dark World a Lucca, e che si sono appena visti il trailer di Winter Soldier:

Primo trailer per Captain America: The Winter Soldier

Primo trailer per Captain America: The Winter Soldier

Articolo di Alessandro Murè Venerdì, 25 ottobre 2013

Marvel pubblica l'atteso trailer del sequel di Captain America: The First Avenger, atteso nelle sale italiane nel marzo 2014.

Leggi

Sempre per loro potrebbero essere in arrivo varie serie tv, e poi c'è il filmone dei Guardiani della Galassia:

La Marvel prepara cinque nuovi telefilm?

La Marvel prepara cinque nuovi telefilm?

Articolo di Leo Lorusso Martedì, 22 ottobre 2013

Il piano di mamma Marvel va oltre Agents of SHIELD? Secondo Deadline va oltre persino la televisione, per rivolgersi a un nuovo formato emergente ma già di grande successo, che sta per cambiare le regole del gioco.

Leggi

Guardians of the Galaxy: per Chris Pratt il personaggio migliore è...

Guardians of the Galaxy: per Chris Pratt il personaggio migliore è...

Articolo di Leo Lorusso Mercoledì, 23 ottobre 2013

Pratt è sicuro: non è il suo il personaggio più coinvolgente del film. Lee Pace dal canto suo si è divertito parecchio. James Gunn invece ha un piano ambizioso, mentre il film inizia la fase di post-produzione...

Leggi

Abbiamo parlato molto anche di Gravity:

Gravity

Gravity

Articolo di Roberto Taddeucci Lunedì, 21 ottobre 2013

Il tenso dramma spaziale di Alfonso Cuarón si candida ad essere uno dei seri contendenti nella corsa agli Oscar.

Leggi

L'INAF "fa finta" di credere a Gravity...e noi?

L'INAF "fa finta" di credere a Gravity...e noi?

Articolo di Alessio Francesco Brunetti Mercoledì, 23 ottobre 2013

Secondo il presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), Giovanni Bignami, il segreto per vedere fino in fondo Gravity senza ridere o senza andarsene è munirsi di una buona dose di FFDC (far finta di crederci).

Leggi

Questo martedì due Bus Stop post-apocalittici:

Martedì Bus Stop, tornano The Tube e il Tecnomante

Martedì Bus Stop, tornano The Tube e il Tecnomante

Articolo di S* Martedì, 22 ottobre 2013

Secondo episodio per le due serie di fantascienza postapocalittica in ebook. Torna Esteban il Viandante, e tornano gli zombi nella metropolitana. Disponibili anche gli ebook delle 365, inclusa 365 Racconti sulla fine del mondo

Leggi

E segnaliamo anche il ritorno di Urania Horror:

Urania Horror riparte da Guillermo Del Toro

Urania Horror riparte da Guillermo Del Toro

Articolo di Giampaolo Rai Lunedì, 21 ottobre 2013

La serie mondadoriana dedicata all'horror si ripresenta nelle edicole con La progenie, il primo romanzo del ciclo Nocturna, scritto a quattro mani da Guillermo Del Toro e Chuck Hogan.

Leggi

A Trieste con Gabriele Salvatores:

Gabriele Salvatores e Byzantium al Science+Fiction Festival a Trieste

Gabriele Salvatores e Byzantium al Science+Fiction Festival a Trieste

Articolo di S* Mercoledì, 23 ottobre 2013

È il regista di Nirvana il personaggio premiato con l'Urania D'Argento al festival di Trieste di quest'anno. Tra i tanti film l'anteprima di Byzantium, nuovo film di Neil Jordan

Leggi

Infine, il corto della settimana:

Free Zone, corto realizzato in 48 ore

Free Zone, corto realizzato in 48 ore

Articolo di Alessandro Murè Sabato, 26 ottobre 2013

Il Sci-Fi London 48 Hour Film Challenge è un concorso in cui bisogna realizzare un corto in due giorni a budget zero. Ha vinto Clement Gharini, il quale ha le idee chiare su cos'è la vera fantascienza. Non è Star Wars, per esempio.

Leggi

Buona lettura!