La Lucasfilm ha annunciato ufficialmente chi farà parte del team produttivo che realizzerà il film del nuovo corso di Star Wars, il primo dopo l’acquisto da parte della Disney.

La prima, fondamentale notizia riguarda la sceneggiatura. La presidente della compagnia Kathleen Kennedy ha comunicato che il precedente copione al quale stava lavorando da mesi Michael Arndt (Toy Story 3, Oblivion) è stato accantonato per essere sostituito da un nuovo copione scritto da Lawrence Kasdan in collaborazione col regista JJ Abrams. Kasdan ha una formidabile carriera alle spalle, è stato candidato per quattro volte al Premio Oscar ed è anche un affermato regista. Tra i suoi film ricordiamo almeno Brivido caldo (1981), Il grande freddo (1983) e Silverado (1985). Come sceneggiatore ha firmato il classico I predatori dell’arca perduta (1981) ed ha anche un legame diretto con la trilogia originale di Guerre stellari essendo stato lo sceneggiatore di L’impero colpisce ancora (1980) e Il ritorno dello Jedi (1983). Il coinvolgimento nella fase chiave della scrittura di un solido sceneggiatore come Kasdan rilancia le speranze per un ritorno della serie agli splendori originali dopo i pallidi prequel realizzati da George Lucas tra il 1999 e il 2005.

E passiamo ai professionisti che lavoreranno dietro le quinte. Il direttore della fotografia sarà il sudafricano Dan Mindel, già collaboratore di Abrams per i suoi due Star Trek del reboot. Tra i suoi film di genere fantastico anche John Carter (2012) e The Amazing Spider-Man 2, ora in post-produzione con uscita il prossimo anno. Star Wars VII sarà girato non in digitale ma su pellicola.

Il sound design sarà curato dallo statunitense Ben Burtt, un veterano in questo campo con una carriera che comprende titoli come I predatori dell’arca perduta (1981), Willow (1988), Wall-E (2008) nonchè molti film e videogame di Star Wars.

I responsabili delle scenografie saranno Rick Carter e Darren Gilford. Carter è stato lo scenografo per molti film di Steven Spielberg, tra cui Jurassic Park (1993), e di recente ha vinto il secondo Oscar della sua carriera per Lincoln (2012). Il primo lo aveva avuto per Avatar (2009). Il più giovane Gilford ha collaborato con James Cameron per la realizzazione dell’attrazione nei parchi Terminator 2 3-D: Battle Across Time e più recentemente ha curato le scenografie degli ultimi due film di Joseph Kosinski Tron: Legacy (2010) e Oblivion (2013).

Il compito di disegnare i costumi di scena è stato affidato a Michael Kaplan, il cui primo film come costume designer fu Blade Runner (1982) e che in seguito ha collaborato varie volte con David Fincher in Seven (1995), Fight Club (1999) e altri.

E veniamo a due ruoli chiave sul versante degli effetti speciali. Il supervisore degli effetti sul set sarà l’inglese Chris Corboud. Il suo primo film come assitente agli effetti speciali fu per il fantascientifico Saturn 3 (1980) per poi diventare supervisore degli SFX in grosse produzioni come 007 Goldeneye (1995) e John Carter (2012). Nel 2010 ha vinto l’Oscar per Inception di Christopher Nolan, col quale sta adesso girando il fantascientifico Interstellar.

Il supervisore degli effetti visivi digitali per la Industrial Light & Magic sarà Roger Guyett, altro inglese del quale oltre ai due ultimi Star Trek di Abrams non si può non citare l’eccellente lavoro svolto in serie come quella di Harry Potter e I pirati dei Caraibi.

Per quanto riguarda la colonna sonora confermato il ritorno agli spartiti di John Williams, per il quale non c’è bisogno di presentazioni.

Chiudiamo con i credits ufficiali della produzione. Star Wars Episodio VII è prodotto da Kathleen Kennedy (E.T. L’extraterreste, 1982), J.J. Abrams e Bryan Burk (Super 8, 2011) con Tommy Harper (Star Trek Into Darkness, 2013) e Jason McGatlin (La guerra dei mondi, 2005) come produttori esecutivi.

In attesa degli annunci ufficiali sul cast è confermato che le riprese cominceranno in primavera negli studi inglesi di Pinewood. L’uscita è prevista per il 2015.