I fan avevano già cominciato a capire che qualcosa stava cambiando nell'universo di Guerre Stellari, quando nel 1996, in occasione dell'uscita della Special Edition che doveva fungere da viatico alla nuova trilogia. Tra i vari cambiamenti che George Lucas aveva apportato alle pellicole, c'era stato quello della famosa sequenza della sparatoria tra Han Solo e Greedo in Episodio IV, in cui nella nuova versione Harrison Ford non aveva sparato per primo, ma aveva solo reagito di fronte all'aggressione di un Greedo decisamente scarso di mira. Han Solo veniva così assolto e il suo personaggio edulcorato sotto la bandiera del politically correct. Inutile dire che il cambiamento non era andato giù a molti, che vedevano in questo una pericolosa modifica del paradigma cinematografico di Lucas, ormai ricchissimo signore più attento al mercato e alla politica, che alla coerenza della propria visione.

Dopo la realizzazione della nuova trilogia, le cose erano peggiorate quando, in occasione dell'uscita del cofanetto della trilogia originale in DVD nel 2004, i fan si erano visti cambiare sotto il naso altri particolari, come per esempio la sostituzione del fantasma originale di Anakin Skywalker alla fine del Ritorno dello Jedi con quello impersonato da Hayden Christensen. Insomma, molte sono le ragioni per cui, coloro che sono cresciuti con la trilogia originale, si sono sentiti in qualche modo traditi dai continui interventi in feedback di George Lucas, molti dei quali più che semplici migliorie visive. Ebbene, finalmente la Lucasfilm ha deciso di mettere sul mercato i DVD della trilogia originale nella cosiddetta "original theatrical version".

A partire dal prossimo 12 settembre, Guerre Stellari, L'impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi, saranno messi in vendita al pubblico nelle versioni esatte che furono viste nei cinema rispettivamente nel 1977, 1980 e 1983. I film saranno venduti in DVD separatamente e ciascuna confezione comprenderà due dischi contenenti sia la versione originale in Dolby 2.0 Surround che quella rimasterizzata e digitalizzata del 2004. Non è quindi ancora dato sapere se la versione originale che sarà inclusa nei DVD sarà comunque in qualche modo restaurata e rimasterizzata, o se sarà "sporca", esattamente come ci si aspetta da una versione cinematografica datata quasi trent'anni.

Per ora non è nemmeno stato comunicato il prezzo di vendita al pubblico di ciascun film, ma pare che, per lo meno nelle intenzioni della Lucasfilm, la vendita di questi DVD sarà limitata al 31 dicembre 2006.