Al di fuori delle due trilogie cinematografiche di Star Wars, si sono aggiunti in questi anni innumerevoli tasselli alla trama originale, contributi che appassionati o professionisti con più o meno talento hanno deciso di fondere con l'opera originale creata da George Lucas. Racconti, libri, schede tecniche, approfondimenti, ultimamente anche multimediali, hanno contribuito a dar spessore e vita a quella galassia lontana lontana che abbiamo scorto per la prima volta nel 1977. Una volta vagliato e approvato da Lucas o dai suoi collaboratori, qualsiasi contributo può diventare quindi una parte di quanto in gergo è chiamato universo esteso o espanso di Guerre Stellari e di fatto confluire nel mito.

Timothy Zahn, scrittore americano di fantascienza che al suo attivo può vantare anche un premio Hugo, è diventato, per talento di scrittura e immaginazione, una delle pietre miliari dell'universo esteso. Celebre fra gli appassionati per una trilogia di romanzi (conosciuta come la trilogia di Thrawn) ambietati circa cinque anni dopo quanto abbiamo visto nel Ritorno dello Jedi, Zahn riesce a giostrare con maestria i personaggi originali di Lucas al fianco delle proprie creazioni, in una miscela che si rivela da subito esplosiva. Prima fra tutti è stata apprezzata la figura del Grande Ammiraglio Thrawn, che insidia la Nuova Repubblica con il suo eccezionale genio strategico, sempre seguito dall'inossidabile Pellaeon, comandante dello Star Destroyer Chimaera e aiutato a fasi alterne dalla temibile Mara Jade, l'unica donna che riesce a rubare il cuore di Luke Skywalker.

Come Lucas prima di lui, Timothy Zahn si è lasciato però prendere dal fascino dei prequel e, dopo Allegiance, un romanzo ambientato poco dopo il quarto episodio di Guerre Stellari, eccone annunciato un altro per il 2011, avente sempre come sfondo il periodo classico. Luke Skywalker, Leia, Han Solo e Chewbacca, assieme a Thrawn e Mara Jade, saranno coinvolti in un'avventura ricca di intrighi, che verrà pubblicata esattamente nel ventennale dell'uscita di L'erede dell'Impero, opera che ha consacrato Zahn come uno dei successori di George Lucas.