Nelle librerie è arrivato il romanzo Star Wars. Sfida alla Nuova Repubblica (Star Wars: Dark Force Rising, 2013). Lo scrittore è Timothy Zahn. La trilogia è stata pubblicata in Italia negli anni 1993/95 dalla Sperling & Kupfer. Ebbe un ottimo successo. Sino a ieri quei tre volumi erano ricercati sia dagli appassionati della serie Star Wars e sia dai collezionisti.

La trilogia di Thrawn rappresenta un tassello fondamentale nella letteratura dell'universo espanso di Star Wars, la congiunzione perfetta tra il filone cinematografico e quello letterario. Cinque anni dopo la fine di Il ritorno dello Jedi Timothy Zahn porta su carta i personaggi delle pellicole di Lucas in una saga dedicata alle vicende inedite del grande ammiraglio imperiale Thrawn.

Questa famosa  trilogia è composta dai titoli Star Wars: L’erede dell’impero (Heir to the Empire, 1991), dal volume ora in libreria e dal terzo il cui titolo sarà Star Wars: L’ultima Missione (The Last Command, 1993). Il primo volume della trilogia è stato pubblicato da Multiplayer.it in un'edizione speciale con contenuti inediti al fine di celebrare il ventesimo anniversario della pubblicazione.

La Morte Nera è stata distrutta, Darth Vader e l'Imperatore sconfitti e nella galassia si anela alla pace. Han Solo ha sposato la Principessa Leila che ora attende due gemelli, tutto sembra procedere per il meglio, ma il grande ammiraglio Thrawn ha le sue forze intatte e vuole sconfiggere la Nuova Repubblica. Potrebbe riuscirci, avendo due assi nella manica che potrebbero ribaltare completamente la situazione e distruggere tutto ciò che gli uomini e le donne coraggiosi dell’Alleanza Ribelle hanno costruito combattendo duramente. I tre protagonisti si lanciano in varie importanti missioni dal cui successo dipende il futuro della Nuova Repubblica.

L'autore

Dal 1978 Timothy Zahn ha scritto quasi settanta storie brevi e racconti, numerosi romanzi e tre collezioni di racconti brevi, e ha vinto lo Hugo Award per il miglior racconto. Timothy Zahn è conosciuto soprattutto per i suoi romanzi Star Wars: L’Erede dell’Impero, Sfida Alla Nuova Repubblica, L’Ultima Missione, Spettro del Passato, Visioni del Futuro, Survivor's Quest, Outbound Flight e Allegiance, con oltre quattro milioni di copie vendute. Le sue più recenti pubblicazioni sono la serie fantascientifica Cobra e la serie per giovani in sei parti Dragonback. Ha una laurea in Fisica conseguita presso l'Università dello Stato del Michigan e un master in Fisica dell'Università dell'Illinois. Vive con la sua famiglia sulla costa dell'Oregon.

La quarta di copertina

Il condottiero più astuto e spietato dell'Impero morente, il Grande Ammiraglio Thrawn, ha assunto il comando di ciò che rimane della flotta Imperiale e ha lanciato un’imponente campagna tesa alla distruzione della Nuova Repubblica.

Con l’aiuto di armi incredibili, nascoste molto tempo prima dall’Imperatore su un pianeta isolato, Thrawn progetta di ribaltare le sorti della battaglia, sconfiggere la Nuova Repubblica e stringere l’intera galassia in un pugno di ferro. Intanto, Han e Lando Calrissian sono impegnati in una corsa contro il tempo per scoprire le prove di un tradimento all’interno del più alto Consiglio della Repubblica — fino a scoprire una spettrale flotta di navi da guerra che potrebbe condurre i loro amici alla rovina e i nemici alla vittoria. Ma ancor più pericoloso è un nuovo Jedi Oscuro nato dalle ceneri di un passato misterioso, consumato dal rancore… e intenzionato a corrompere Luke Skywalker verso il Lato Oscuro.

Timothy Zahn, Star Wars. Sfida alla Nuova Repubblica (Star Wars: Dark Force Rising, 2013), Traduzione Virginia Petrarca, Multiplayer.it, pagg. 426, euro 15,00