Manca poco più di un mese all'arrivo dello speciale del cinquantesimo anniversario di Doctor Who, intitolato The Day Of The Doctor, e l'eccitazione degli Whovers è a mille. Uno speciale che vedrà la partecipazione oltre a Matt Smith, undicesimo dottore, anche di David Tennant, decimo. Ma ci sarà anche John Hurt, nella parte di un dottore che ormai i più ipotizzano situato tra l'ottavo (Paul McGann) e il nono (Christopher Eccleston).

Sì, perché ogni volta che il dottore si "rigenerava", ovvero cambiava l'attore chiamato a interpretarlo, il passaggio era documentato in un episodio della serie. Anche nel film del 1996 nelle scene iniziali compariva Sylvester McCoy, il settimo dottore ("pensionato" sette anni prima) che si rigenerava poi in Paul McGann. L'unico passaggio di testimone non documentato è stato proprio quello tra McGann e Eccleston, all'inizio della prima stagione della nuova serie. E allora, e se ci fossero stati altri dottori in mezzo? (Sarebbe un dramma: tutto il sistema di numerazione degli ultimi dottori andrebbe rivisto...)

Una foto di scena comparsa recentemente ritrae John Hurt nei panni del misterioso Dottore e i fan hanno notato che indossa una lunga giacca di pelle dal taglio moderno molto simile a quella del Dottore di Eccleston, ma sotto ha un gilè in stile ottocentesco, come quello di McGann.

Nello spettacolare trailer (più un promo che un trailer) si riconoscono facilmente i Dottori più importanti: il primo, William Hartnell; il quarto, il più amato, Tom Baker; il quinto, il più giovane (prima che arrivasse Smith), Peter Davison, poi il terzo, John Pertwee e i tre della nuova serie, ma si intravvedono anche gli altri, incluso McGann: ai fan più attenti il compito di trovarli tutti.

Ecco la traduzione del discorso della voce narrante:

"Non ho fatto altro che correre per tutte le mie vite

attraverso il tempo e lo spazio

ogni secondo di ogni minuto di ogni giorno per novecento anni.

Ho combattuto per la pace in un universo di guerra

Ora è arrivato il momento di rispondere delle scelte che ho fatto nel nome del Dottore.

Il nostro futuro dipende da un singolo momento di un giorno impossibile.

Il giorno per il quale ho corso tutta la vita.

Il giorno del Dottore."