Christopher Eccleston è una figura di culto nel mondo di Doctor Who, essendo stato il primo volto del mitico personaggio al suo ritorno in televisione nel 2005 grazie all'allora showrunner Russell T. Davies

Ma lo è anche per avere abbandonato la serie dopo una sola stagione e declinando l'invito a comparire nell'episodio del cinquantenario, il che portò alla creazione del War Doctor con il volto di John Hurt.

Malgrado negli anni scorsi non abbia mancato di parlare della frustrazione nata durante le riprese, solo in questi giorni ha svelato il dietro le quinte della sua decisione.

È successo durante una intervista radiofonica con la 774 ABC di Melbourne, in cui ha raccontato quanto in realtà si sia pentito della decisione, definendola tragica.

Eccleston racconta di avere amato il personaggio, di trovarlo ancora straordinario e di essere orgoglioso di averlo interpretato. Non solo, se avesse girato anche la seconda stagione, avrebbe potuto migliorare le sue capacità nella commedia, un genere che non gli era molto familiare.

Quindi per quale motivo ha deciso di lasciare la serie bruscamente?

Il ritorno della serie era stato organizzato male e prodotto peggio

Ma c'è un altra ragione, anzi una figura professionale fondamentale: il regista.

Per l'attore è importante fare scelte informate e intelligenti quando si gettano le basi di una prima stagione anche se fosse stato necessario sforare il budget, e questo non era successo.

Ma anche la scelta del regista del pilot è fondamentale, in quanto è lui a creare il tono che avrà la serie e soprattutto a creare il rapporto con gli attori. 

E questo non è successo, è stato un disastro.

Il nome del regista, non dichiarato ufficialmente da Eccelston, è Keith Boak, autore del pilot Rose e del primo episodio doppio della stagione Aliens of London/World War III.

Anche all'epoca si raccontava di come Eccleston fosse pronto ad abbandonare il set per via del regista, fino al punto che a Boak non venne più chiesto di tornare.

Voi cosa ne pensate, avreste voluto vedere il Dottore con il volto di Eccleston più a lungo di una sola stagione?