Neanche una finale dei mondiali di calcio. Lo speciale del cinquantesimo anniversario di Doctor Who, The Day of the Doctor, andrà in onda questa sera in contemporanea in ben duecento paesi in tutto il pianeta. Settantacinque minuti per i quali l'attesa è montata a livelli mai visti, anche per questa serie che, soprattutto in UK ma negli ultimi anni anche in altri paesi, in particolare in USA e anche in Italia, non è nuova a grandi emozioni.

Il pubblico italiano potrà vedere lo speciale dalle ore 21:10 su Rai4, canale 21 del digitale terrestre. Rai4 negli ultimi anni è stato il canale che ha portato in Italia tutte le ultime stagioni di Doctor Who (e dello spin off Torchwood), rilevando il testimone del vecchio canale Jimmy.

La decisione di trasmettere lo speciale in contemporanea è stata presa per evitarne la diffusione attraverso "altri mezzi", e ci sentiamo di dire che è esattamente il tipo di strategia antipirateria che approviamo incondizionatamente. Addirittura, una versione 3D verrà proiettata in contemporanea in molti cinema (non in Italia, a quanto ci risulta). Si stima che l'episodio sarà visto da più di cento milioni di persone.

L'episodio va in onda circa una settimana dopo la diffusione di un breve prequel, The Night of The Doctor, che nelle intenzioni avrebbe dovuto essere trasmesso la sera prima ma che è stato poi diffuso anticipatamente essendone comparse copie in rete. In The Night of The Doctor viene spiegata la nascita del "War Doctor", rigeneratosi dopo la morte dell'ottavo dottore. Il War Doctor verrà interpretato nello speciale da John Hurt. Nell'episodio saranno presenti anche il Decimo Dottore - David Tennant - e l'undicesimo - Matt Smith. Tom Baker, il Quarto Dottore, ha dichiarato di comparire anche lui nell'episodio. Christopher Eccleston, il Nono, ha invece declinato nonostante le insistenti richieste di Steven Moffat, il produttore della serie.

Vi proponiamo qualche gallery di foto, i trailer ufficiali e il corto The Night of The Doctor, in attesa che passimo le poche ore che ci separano ormai da questo evento.