Si presenta per la prima volta al pubblico italiano Deborah Tomkins, fresca vincitrice dell’Inaugural Novella Prize di Weatherglass Books attribuito da Ali Smith, con il romanzo Un’altra Terra, in uscita mercoledì 4 febbraio per Zona 42 con la traduzione di Chiara Reali.
La quarta di copertina
Fiammelle blu tremolano intorno ai bordi del finestrino mentre la capsula precipita attraverso l’alta atmosfera a seicento chilometri all’ora. Montagne, deserti, nuvole. Città, grigie, irregolari, cose frastagliate lungo le rive del mare, come muffe o licheni. Magnus cerca invano il verde e l’azzurro tra le sfumature di marrone e di grigio.
Magnus di Arden vive su un pianeta che sta lentamente scivolando in una nuova era glaciale. Quando viene scoperto il pianeta Urth, Magnus si impegna a diventare un astronauta per raggiungerlo, in cerca di una nuova speranza per la propria Terra d’origine. All’arrivo, scopre un mondo soffocante, sovraffollato, corrotto e violento. Magnus si rende conto che la salvezza sperata non si trova lì, ma la via del ritorno sembra essere ormai perduta.
Un’altra Terra è un’odissea gentile che esplora le grandi tematiche del nostro tempo: un racconto che parla di migrazione, crisi climatica, teorie del complotto.
Ali Smith lo descrive così: Su quale pianeta ci troviamo? Possiamo andarcene? E, nel caso ce ne andassimo, significa che non potremo più tornare a casa? Cosa significa davvero un’altra Terra? Intenso, arguto e importante, questo sorprendente romanzo breve mescola distopia e speranza rivelandone il legame profondo. Un’opera di grande energia e coinvolgimento narrativo, brillantemente terrena e ariosa allo stesso tempo, che fa deflagrare la nostra consapevolezza del passato e del futuro e attinge ad antecedenti letterari disparati, da Thomas Hardy a Margaret Atwood. Divertente, terrificante, umano, Un’altra Terra è un’emozionante avventura che ci immerge in una storia grande quanto un pianeta; anzi, no, grande quanto diversi pianeti, tutti allo stesso tempo strani e
inquietantemente familiari.
L'autrice
Autrice inglese di narrativa speculativa, Deborah Tomkins ha vinto con Un’altra Terra, l’Inaugural Novella Prize di Weatherglass Books, premio attribuitole dalla celebre scrittrice Ali Smith. Deborah Tomkins è anche la co-vincitrice del Virginia Prize for Fiction per il suo romanzo The Wilder Path. Prima di dedicarsi alla scrittura di narrativa, ha conseguito una laurea con lode in Linguistica e Francese e ha lavorato come autrice di dizionari. Nel 2017, ha fondato la rete di scrittura Bristol Climate Writers e scrive anche racconti brevi e flash fiction. I suoi lavori esplorano le relazioni umane, il rapporto con la natura e la nostra risposta emotiva e sociale alla crisi ecologica. Vive a Bristol.
Deborah Tomkins, Un'altra Terra (Aerth, 2023), traduzione di Chiara Reali, Zona 42, pagg. 220, euro 16,90.












Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID