Insieme alla notizia della chiusura definitiva di Jimmy, proprio il canale che anni fa fece conoscere questa popolare serie inglese in Italia, arriva la notizia che Doctor Who ritorna finalmente sui nostri schermi. E la notizia è ancora migliore, perché torna su un canale gratuito e in chiaro, accessibile a tutti tramite il digitale terrestre, Rai 4.

Il canale della Rai sta diventando un punto di riferimento imprescindibile per gli appassionati di fantascienza. Moltissime le serie proposte, incluse Battlestar Galactica e Lost, già trasmesse su altri canali a pagamento e gratuiti.

In questo caso però Rai 4 sembra intenzionata a trasmettere l'intero pacchetto, tutte e cinque le stagioni (o "serie", si dovrebbe dire, trattandosi di produzione inglese) prodotte finora dalla BBC. Partendo quindi da quella con Christopher Eccleston, passando per le tre con David Tennant, fino alla prima con Matt Smith. Speciali di Natale compresi.

La notizia è stata diffusa da Antonio Genna, e confermata dalla Rai sul forum della sua pagina Facebook (www.facebook.com/pages/Rai4/175278142499856). Tempi e orari sono ancora in definizione; per quanto riguarda i doppiaggi, la Rai utilizzerà quelli di Jimmy delle prime tre stagioni, mentre la BBC si occuperà di doppiare le stagioni successive.

Doctor Who viene prodotta dalla BBC dal 1963. Nel 1989 la serie venne sospesa, ma nel 2005 è tornata in onda, sotto la guida di Russell T Davies che dopo cinque anni ha lasciato il testimone a Steven Moffat. In Italia erano state trasmesse un paio di stagioni della vecchia serie dalla Rai negli anni Ottanta; poi il canale Jimmy su Sky aveva portato la nuova serie, traducendo le prime tre stagioni. Il cambio di direzione di Jimmy aveva lasciato inedite le stagioni successive.

Doctor Who ha generato diverse serie spin-off, di recente in particolare Torchwood, dedicata a un pubblico più adulto, e Sarah Jane Adventues, decisamente per ragazzi.