Si parla ancora del cinquantesimo anniversario di Doctor Who, che cadrà nel mese di novembre di quest'anno. Da molti mesi si sprecano i rumor riguardo le iniziative che BBC e l'attuale produttore dello show, Steven Moffat, prenderanno per celebrare quello che è uno dei serial televisivi di maggior longevità della storia della televisione. Così, tra le varie voci, spunta nuovamente quella secondo cui l'anniversario dovrebbe essere celebrato con un episodio speciale che vedrà la reunion di tutti gli undici Dottori che si sono succeduti dal 1963 a oggi. Notizia di cui in realtà si parla già da parecchi mesi e che non è mai stata confermata ufficialmente (ma nemmeno smentita categoricamente).

Stavolta a riportare la notizia è stata l'edizione online del quotidiano britannico Birmingham Mail. Secondo il quotidiano, Moffat starebbe completando uno script nel quale l'attuale Dottore Matt Smith sarebbe coinvolto in un'avventura per uscire dalla quale chiederebbe il sostegno delle altre dieci incarnazioni del Dottore. Non si sa molto di più sulla trama, ma la curiosità è incentrata ora su come si farebbe a far interagire tutti e undici i Dottori, anche se il problema non è così difficile da risolvere con le tecnologie digitali. Ma sempre secondo il quotidiano i primi tre Dottori, William Hartnell, Patrick Troughton e Jon Pertwee, morti da tempo, verrebbero "riesumati" sotto forma di flashback nella trama; mentre Tom Baker, Peter Davison, Colin Baker, Sylvester McCoy e Paul McGann dovrebbero entrare nel progetto in prima persona. Tra l'altro questi ultimi stanno già registrando un episodio in formato audio, che rientra nelle celebrazioni.

Discorso un po' diverso per Cristopher Eccleston e David Tennant, le due incarnazioni della nuova serie. Eccleston, dopo un primo rifiuto, sembrerebbe riconsiderare la sua partecipazione, anche se conferme definitive ancora non ce ne sono. Mentre Tennant, la cui partecipazione era finora stata esclusa, ha lasciato intendere che invece potrebbe partecipare dietro invito diretto di Moffat. La partecipazione o meno di Eccleston naturalmente imporrebbe modifiche allo script di non poco conto, motivo per cui la questione è ancora tutta in sospeso. Per quanto riguarda invece i vari compagni del Dottore nelle ultime stagioni, si da per certo che Billie Piper, Freema Ageyman, Karen Gillian e Arthur Darvill non dovrebbero partecipare, mentre Alex Kingston, che interpreta il ruolo ricorrente di River Song, dovrebbe avere una parte centrale, o addirittura essere la causa scatenante della reunion dei Dottori (ma non prendetelo come spoiler).

Smith ha dichiarato: "Sono al buio come la maggior parte delle altre persone, non ho letto lo script e non ho idea di cosa stia succedendo, ma di certo faremo la cosa più grande della storia dello show". L'idea di celebrare gli anniversari con episodi contenenti più versioni del Dottore non è proprio una novità: è già stato fatto a ogni nuovo decennale, per cui ci sta che possa succedere anche questa volta, magari più in grande. Nel frattempo, dal 27 gennaio BBC America lancerà negli USA The Doctors Revisited, ovvero una selezione dei migliori episodi di Doctor Who in ordine cronologico, a cominciare da The Aztecs, miniserie trasmessa nel 1964 con William Hartnell. Mossa promozionale necessaria a preparare il terreno per le celebrazioni, tenuto conto che il Dottore oltreoceano non ha mai sfondato veramente.