In realtà capita spesso che gli interpreti di un serial tv dicano: vado, no resto, no vado, e così via. Fa parte un po' delle incertezze del mestiere, molto legato alle dinamiche dello share, e un po' delle strategie messe in atto per ravvivare l'interesse. Non dovrebbe essercene bisogno parlando di Doctor Who, la serie fantascientifica più longeva della storia della televisione mondiale, arrivata felicemente alla conclusione della sesta stagione del nuovo ciclo, cominciato nel 2006, e proiettata verso i festeggiamenti del cinquantenario, che giungerà al termine del prossimo anno. Resta però il fatto che anche Matt Smith, attuale nonché undicesimo attore che interpreta la parte del Signore del Tempo, ha fatto capire che lascerà la serie dopo un'ultima stagione.

La prima indiscrezione in tal senso la si è avuta con l'ormai pervasivo Twitter, su cui è stato postata una dichiarazione che sarebbe stata rilasciata dall'attore nel backstage dei recentissimi NTA, i National Television Awards, serata di premiazioni per gli show televisivi inglesi nella quale, tra l'altro, Smith e Karen Gillian, altra protagonista del serial, sono stati premiati. Il tweet è semplice e disarmante: "Farò Who ancora un anno". Frase attribuita appunto a Smith. Dopo che nelle scorse settimane è stato confermato che gli attuali coprotagonisti del serial, la Gillian e Arthur Darvill, nei panni di Amy e Rory Pond, lasceranno la serie al termine dell'attuale stagione, l'annuncio dell'abbandono di Smith preluderebbe al totale ripensamento dello show.

Come al solito, le cose sono più complicate. La frase faceva parte di un commento più ampio (e di cui esiste anche un video), che Smith faceva a proposito della già citata uscita dalla serie del personaggio interpretato da Karen Gillian: "In generale, ho sempre saputo che Karen e io avremmo avuto strade leggermente diverse all'interno dello show. La gente mi chiede se sono triste? Beh, certo, sono triste perché mi piace lavorare con Karen e Arthur, sono ragazzi meravigliosi. Ma lo show è più grande di tutti noi attori che lo interpretiamo, è più grande di tutti noi che lo scriviamo, sta andando avanti da molto tempo e proseguirà per molto tempo ancora dopo di me. Io sono sono solo di passaggio". E conclude dicendo: "Per il futuro io sono qui, mi piace lavorare allo show e non ho pianificato di lasciarlo. Farò Who ancora per un anno, e da lì in poi si vedrà".

In sostanza, Smith dice che sicuramente viaggerà sul Tardis ancora per una stagione. Cioé praticamente fino al cinquantenario, che cadrà nel novembre del 2013. Dopodiché nulla è deciso. La verità è che spesso gli attori dei serial, come già detto, si lasciano andare a indiscrezioni o mezze frasi che poi smentiscono, salvo metterle in pratica al momento opportuno. È già successo ad esempio con Billie Piper, l'attrice che nelle prime due stagioni della nuova serie ha fatto da compagna al Dottore, e che lasciò filtrare voci sulla sua uscita alla fine della seconda stagione, a cui seguirono le solite smentite. Sappiamo poi come è andata. E sappiamo che già da tempo circolano voci su un nuovo Who, che potrebbe subentrare a Smith proprio in occasione del cinquantenario e portare a conclusione la serie. Diciamo che per ora c'è la conferma che Smith è un Dottore "a termine". Dopodiché è probabile che il Tardis avrà un nuovo abitante.