La Marvel si sta muovendo in grande stile per portare avanti la sua Fase due cinematografica. Se finora avevamo avuto una gran quantità di informazioni su Iron Man 3 e Captain America: The Winter Soldier, le notizie sul futuro di Thor: The Dark World erano ancora piuttosto frammentarie.

Man mano che le riprese effettive del film cominciavano in quel di Londra, abbiamo però scoperto alcune novità e soprattutto l'identità del cattivo e chi dovrebbe interpretarlo sul grande schermo.

Come sempre quanto segue può essere considerato spoiler, per cui non proseguite se volete arrivare in sala senza alcuna anticipazione su ciò che vedrete.

Bene, proseguiamo.

Per cominciare il boss della Marvel Studios Kevin Feige ha raccontato che questo sequel approfondirà il rapporto tra Thor e Jane Foster/Natalie Portman: "Sono stati insieme per soli tre giorni, si amano davvero? Si piacciono, si conoscono davvero? Si dovranno rendere conto che quello che era avvenuto nel primo film era un fulmine a cielo sereno, durato tre giorni, nel mezzo del deserto".

Per chi ancora non lo sapesse, il film vedrà due volti nuovi, dietro e davanti la macchina da presa: alla regia non ci sarà più Kenneth Branagh (che invece dirigerà il reboot della serie di Tom Clancy dedicata a Jack Ryan), ma Alan Taylor, veterano di Game of thrones/Il trono di spade; il volto di Fandral non sarà più quello di Josh Dallas, impegnato sul set della serie Once upon a time (anche conosciuta come C'era una volta), ma bensì quello di Zachary Levy, ovvero il Chuck della serie omonima.

In realtà non si tratta di un cambio, ma di un ritorno ai piani originali: in origine era stato scelto proprio Levy per il ruolo, ma aveva dovuto rinunciare perché le date delle riprese della serie si sovrapponevano a quelle del film, motivo per cui era stato preso Dallas, il quale però ha dovuto rinunciare al sequel per via delle riprese del nuovo telefilm. Quando si dice chiudere il cerchio alla perfezione.

Ma il vero nucleo intorno a cui girerà la storia è ovviamente il cattivo, che stavolta non sarà Loki (visto che non si è fermato un attimo negli ultimi anni), il quale sarà ancora presente, ma non più con un ruolo di primo piano. No, l'antagonista di Thor sarà un personaggio noto come l'elfo oscuro Malekith e si stanno definendo in questi giorni gli ultimi accordi affinché abbia un volto di culto per i fan di Doctor Who, ovvero Christopher Eccleston.

Nel fumetto Il signore degli elfi oscuri ha cercato e trovato lo Scrigno dell'antico inverno, con il quale ha poi cercato di congelare e dominare tutti i nove regni. Malekith è uno dei cattivi più forti del mondo di Thor e ha alcuni poteri significativi: può mutare le sue sembianze, trasformarsi in nebbia e volare, teletrasportarsi, manipolare gli effetti della magia, proiettare energia e creare illusioni (fonte wikipedia). Inoltre ha una intelligenza superumana, è veloce, forte, resistente e agile, insomma una vera sfida per il figlio di Odino.

Resta da vedere se il plot di questo Dark World seguirà  la storyline del fumetto, ma una cosa è certa: il ritorno a casa di Thor non sarà dei più facili.