Come siamo andati scoprendo nell'ultimo mese, la diretta concorrente della Marvel, ovvero la venerabile DC Comics, ha varato il suo piano di invasione televisiva, ben oltre la sola CW il cui re incontrasto è Arrow e dove presto farà la sua comparsa anche Flash. No, la major ha già venduto nuove serie tv sia alla NBC che alla Fox, come abbiamo riportato nei giorni scorsi, dimostrando come abbia tutte le intenzioni di lanciare il guanto di sfida all'egemonia Marvel sia al cinema che in tv.

Ma la casa delle idee non è rimasta a guardare e, una volta consolidato il successo di Agents of SHIELD, che si è assestata sugli ottimi 2.9 punti di rating nella fascia 18-49 (con qualche minima e del tutto normale oscillazione), ha varato i piani per aprire ulteriormente il suo mondo legato alle serie, ma con un risvolto nuovo.

A farlo sapere al mondo è stata Nellie Andreeva di Deadline, rivelando come la Marvel stia portando avanti un piano che vuole tenere supersegreto, al punto che chiunque lavori per loro, dai piani alti fino alla base, ha firmato un accordo di non divulgazione.

Il piano però è chiaro: quattro nuove serie tv e una miniserie, per un totale di sessanta episodi, ma non per i canali tradizionali, bensì per i cosiddetti VOD, ovvero Video-on-demand, il cui principale rappresentante è Netflix, che quest'anno ha fatto la parte del leone con Arrested Development, Orange is the New Black e House of Cards, che porta con sé i nomi di Kevin Spacey, Robin Wright e David Fincher, nonché un budget di 100 milioni di dollari per tredici episodi.

Ma Netflix non è affatto un'emittente, è un (gigantesco) sito in cui è possibile vedere migliaia di serie tv nel modo e nell'ordine che si preferisce, sia del passato che presenti. Basta pagare un abbonamento e, se si vive negli Usa, si può vedere tutta di fila tutta la saga di Battlestar Galactica o qualsiasi altro telefilm desideriate. Netflix è poi passata alla produzione di serie originali, quelle citate. House of Cards per esempio è stata caricata tutta online, dunque niente più attese di una settimana o i temuti mid-season finale. Vuoi vedere Haven per intero? È tutta lì.

Ma i piani Marvel vanno anche più in là: oltre a Netflix ha preso accordi con Amazon, che ha un suo servizio on-demand e la nascente WGN America, che sta per lanciare una sua programmazione originale. Secondo la giornalista, la proposta è stata accolta positivamente, anche se ovviamente la Marvel si rifiuta di commentare.

La prima serie che potrebbe avere il trattamento VOD è proprio quella ispirata al corto Agent Carter, di cui vi abbiamo parlato tempo fa, ovvero il telefilm che racconta le avventure di Peggy Carter/Hayley Atwell dopo la scomparsa di Captain America alla fine del film omonimo. A meno che il boss della ABC, Paul Lee, non decida che non ha nessuna intenzione di lasciarla andare, nel qual caso si prospetta l'inizio di tutto un nuovo mondo Marvel solo per l'online, che come ha dimostrato Netflix, rappresenta la casa del futuro, molto prossimo, delle serie che non verranno più chiamate televisive.

In attesa di scoprire i piani Marvel, tocca a voi. Quale personaggio merita una serie tutta sua?