Nel pilot Encounter at Farpoint, Tasha è caratterizzata come molto forte fisicamente e ben

addestrata, ma poco istruita nella strategia. In una scena suggerisce a Picard di attaccare il campo di energia creato da Q che tiene in scacco l'Enterprise e il capitano le risponde trattandola da incompetente con un tono paternalistico da far saltare i nervi a chiunque. Tasha viene mostrata come giovane e senza esperienza, impulsiva, imprudente e che parla prima di riflettere. Questa stessa impulsività in una scena successiva le causa il congelamento istantaneo da parte di Q. Non mi sembrano le capacità giuste per una persona che ricopre il ruolo di capo della sicurezza e di ufficiale tattico della nave ammiraglia della Flotta, né sono adatte ad un personaggio il cui background comprende quindici anni vissuti a combattere per la sopravvivenza su un pianeta senza ordine e senza legge infestato da violente bande di stupratori. Una persona cresciuta così mi aspetto che abbia delle capacità particolari non solo nel campo della difesa personale, come più volte sottolineato negli episodi, ma anche nello studio e nell'analisi del nemico, senza i quali è impossibile vincere né tanto meno sopravvivere. Non mi aspettavo che Tasha Yar fosse un giovane Napoleone in fatto di strategia, ma che almeno fosse in grado di fornire dei consigli utili al capitano invece di parlare senza pensare. Invece viene sgridata più volte per la sua impulsività, oltre tutto davanti ai colleghi, tanto da farmi sentire mortificata per lei. A peggiorare le cose in una scena successiva, sempre del pilot, Worf reagisce impulsivamente quando Q appare all'improvviso sullo schermo del ponte di comando, si alza dalla sua postazione, a velocità da pistolero impugna il phaser e lo punta contro Q.  Picard lo blocca e gli dice che la sua reazione riuscirà solo a fare un buco nello schermo. Worf si scusa, Riker gli fa i complimenti per la sua velocità, Picard gli dice che però era inutile. Worf risponde mortificato che imparerà a fare di meglio. Picard gli risponde che ovviamente imparerà dato che sono solo all'inizio di una lunga missione. Quanti complimenti e quanta comprensione per il giovane klingon, che invece non vengono accordati alla altrettanto giovane Tasha e quanta asprezza invece lei deve sopportare da parte del capitano senza che nessuno la difenda. In queste due scene a confronto vediamo il doppio standard di trattamento riservato a due personaggi forti, solo che uno è un uomo e l'altra una donna. Da premesse come queste la situazione non ha potuto far altro che peggiorare.

Nell'episodio The Naked Now l'equipaggio dell'Enterprise viene intossicato da una sostanza aliena che fa comportare tutti come se fossero ubriachi, un remake, o meglio il seguito dell'episodio The Naked Time della prima stagione della serie classica andato in onda la prima volta nel 1966.

In questo episodio Tasha Yar, in seguito all'intossicazione, si reca nella cabina di Deanna Troi per misurarsi alcuni suoi abiti di cui ammira l'eleganza e la sensualità. Quando Deanna arriva Tasha se ne va; poco dopo la ritroviamo nella propria cabina dove arriva Data che è andato a cercarla di persona per ordine del capitano; scopriamo che Tasha si è  tolta l'uniforme e ha indossato un abito di stile asiatico con cui seduce Data in una scena molto divertente in cui scopriamo che Data è “pienamente funzionale” e istruito su “tecniche multiple”, proprio ciò che Tasha desiderava. Inutile dire che una volta disintossicati grazie all'antidoto della dottoressa Crusher, Tasha chiede a Data di dimenticare tutto e di comportarsi come se non fosse mai accaduto niente tra di loro. Fin qui può sembrare una trama abbastanza buona, con un espediente che permette ai protagonisti di mettere a nudo i propri desideri più intimi e quindi il pubblico li può conoscere più a fondo, ma la sotto-trama di Tasha però implica dei significati ulteriori sul suo ruolo di ufficiale e di donna. Il desiderio di togliersi l'uniforme fa capire che essa per lei è qualcosa di costrittivo che non le piace perché non la fa sembrare abbastanza femminile, in pratica è come se dicesse che il suo lavoro non la fa sentire donna. Nella sua vita, quindi, c'è un conflitto tra la forza e l'autorità del suo ruolo e il suo essere anche una donna. Questo conflitto nasce da una concezione antiquata della femminilità, vista come morbida, accogliente, dolce, sexy ed eterosessuale. Mostrare Tasha Yar già nel primo episodio dopo il pilot con tutte queste qualità, di cui l'ultima ribadita dal suo rapporto con Data, significa sminuire le sue capacità professionali, smorzare i lati del suo carattere troppo duri e forti che costituiscono una minaccia per gli altri personaggi forti e maschili della serie e mostrare come in fin dei conti lei non sia altro che una donna e non desideri altro che essere femminile (secondo la concezione antiquata che abbiamo visto) e di stare accanto a un uomo. Intendiamoci, trovarsi un compagno non è sbagliato, ma lo è quando viene presentato come l'unico vero destino per una donna.