Sono iniziate nell'ottobre 2009 le riprese del film tratto da Space Battleship Yamato, l'anime giapponese conosciuto in occidente con il titolo Starblazers. Il progetto è stato voluto da Noboru Ishiguro, regista e sceneggiatore della serie ideata dal celebre fumettista Leiji Matsumoto (suoi classici come Capitan Harlock e Galaxy Express 999). Il cartone animato del 1974 ebbe un successo enorme in Giappone, toccando punte di share del 50% con la seconda serie del 1978. Fu poi portato in Usa e, a partire dal 1980, in Italia.

Starblazers racconta le avventure della nave da battaglia Yamato (in Italia venne ribattezzata Argo), un rudere della seconda guerra mondiale ripescato e trasformato in una moderna astronave per compiere missioni di varia natura e salvare la terra dagli alieni. L'enorme popolarità del marchio tenne in vita la produzione per dieci anni, per un totale di tre serie e vari lungometraggi. Dissapori fra Matsumoto e Yoshinobu Nishizaki, produttore oggi ultrasettantenne della serie, misero la parola fine all'avventura nei primi anni ottanta, ma il secondo tentò di riesumare l'anime a metà degli anni '90 con una nuova serie intitolata Yamato 2520, ambientata centinaia d'anni dopo l'originale (e completamente scollegata). Si aprì una nuova battaglia legale sui diritti, che è terminata, dopo fasi alterne, nel 2008. Il redivivo Nishizaki sta ora progettando di tornare sulla scena con un nuovo lungometraggio animato da lanciare sul mercato a fine 2010, nello stesso periodo in cui uscirà il film con attori in carne e ossa.

Quest'ultimo avrà una budget complessivo di ventidue milioni di dollari, parte dei quali verranno spesi per effetti di computer grafica, su cui il progetto farà pesantemente affidamento. La regia è di Takashi Yamazaki (curiosamente nato nella città di Matsumoto), mentre il ruolo del protagonista Susumo Kodai (Derek Wildstar, da noi) è andato alla pop star giapponese Takuya Kimura, membro del gruppo SMAP, equivalente orientale dei Take That.

Ecco il primo teaser trailer.