La ABC ha comunicato ufficialmente le date del ritorno delle sue due neo-serie, per cui finalmente sappiamo che non solo V proseguirà la sua corsa il 30 marzo, ma che verrà piazzata subito dopo Lost, che può essere un gran traino, ma anche no, visto che in passato le serie inserite come follow-up hanno avuto un triste destino.

È comunque evidente che l'emittente stia scommettendo molto sulla serie, che ha visto il rating stabilirsi sul 9,5 milioni di spettatori durante il quarto e ultimo episodio.

Meno di buon auspicio la decisione presa per la traballante Flashforward. Il rating del decimo episodio è sceso a 7,2 milioni di spettatori e a 2,2 punti nella fascia 18-49 anni. Motivo per cui, ricordate il 29 aprile, data prevista per il finale di stagione e inserita anche nel telefilm stesso? Scordatevela, perché Flashforward ritornerà in auge solo il 4 di marzo, mandando all'aria i piani originali.

Lo showrunner della serie, David Goyer, può anche dire che la decisione è stata presa di comune accordo per poter mandare in onda gli episodi rimanenti senza interruzioni, ma il brusco cambio di direzione ha creato in rete la netta sensazione che la ABC abbia richiesto un vero e proprio reset-button con cui dare una svolta a un telefilm che ha finito con il perdersi per strada la trama principale, inseguendo i poco interessanti flashforward dei protagonisti, per poi accumulare colpi di scena a volte irrazionali (il matrimonio diventato funerale), altre volte telefonati (l'ambulanza), nell'episodio dieci.

Per entrambi, una pausa così lunga è un gran rischio, visto che nel 2010 avranno a che fare con concorrenti del calibro di 24 e la suddetta Lost, mentre gli spettatori Usa cominceranno a decidere cosa vedere, cosa registrare e cosa ignorare del tutto.

Chiudiamo con il promo dei prossimi episodi di Flashforward e con una buona notizia: priva della solita ingombrante concorrenza, Fringe ha visto il suo rating tornare ai giorni d'oro, con 6 milioni e 859 mila spettatori e un percentuale di 2,5 per la fascia 18-49.

Cara Fox, togli Fringe dal giovedì e rimettilo al martedì!