Se volete rimanere all'oscuro degli eventi passati e futuri di FlashForward, il consiglio è di non proseguire oltre, perché siamo in pieno spoiler.

Cominciamo dalla prima notizia: inizialmente previsto per il 4 marzo, il ritorno della serie è ora stato spostato nuovamente, al 18 marzo. La dichiarazione di David Goyer su questa decisione: "Saremmo andati contro American Idol. E chi vuole scontrarsi con un simile avversario?". Ma quando tornerà lo farà in grande stile: "Chi è il misterioso sospetto zero? Sarà la prima risposta che daremo al nostro ritorno. A partire dal primo episodio inedito e quelli successivi, daremo un sacco di risposte. Non riesco a immaginare domande che rimarrano irrisolte prima della fine della stagione".

Per i fan più fedeli, Goyer ha già in mente una sorpresa: prima del 18 marzo, verrà mandato in onda un riassunto delle puntate precedenti, che però conterrà anche scene inedite: "Se siete spettatori affezionati, seguendo il recap troverete informazioni di importanza critica, mai viste prima. Se non lo farete, le scoprirete comunque nel corso naturale della storia".

Un'altra domanda a cui risponderanno nel corso della prima stagione è: come è possibile che alcuni flash forward dei personaggi siano reali, mentre altri no? A questo Goyer risponde: "Non è mai stato uno scontro tra determinismo e libero arbitrio, non lo abbiamo mai inteso in quel senso. Esiste un modello fisico dell'universo che li combina entrambi, ed è con questo che avremo a che fare nella seconda parte della stagione". Che intenda i mondi paralleli alla Fringe, come si dice in rete?

Il plot della serie proseguirà oltre la data prevista del 29 aprile, quando i flash forward saranno raggiunti. E questo potrebbe includere un altro flash forward. "Abbiamo pianificato un altro flash forward fin dalla realizzazione del pilot. Così posso anticipare che quanto accadrà dopo il 29 aprile sarà molto più interessante di quanto accaduto prima".

E per quanto riguarda il personaggio di Janis Hawk, l'agente Fbi che si è vista incinta? "Abbiamo previsto qualcosa di enorme per lei. Quando arriverà alla fine dell'episodio quindici, la sua reazione sarà holy s...!" (la traduzione è lasciata alla vostra immaginazione).

"In uno dei primi episodi andremo anche in Somalia (in realtà è stato girato in California, n.d.r.) e rivedremo il ragazzino che aveva visto i corvi morti e il fumo strano. Sarà adulto e verrà coinvolto in scontri a fuoco e combattimenti a base di mezzi corazzati."

Alcuni personaggi avranno più spazio: "È incredibile quando sia piaciuta Keiko (la ragazza del flash forward del dottore malato), per cui la vedremo più spesso. Inoltre, cominceremo a vedere il volto del nemico a partire dall'episodio undici. Vedremo alcune delle persone che hanno messo in moto il meccanismo e perché. E se ci sarà una seconda stagione, uno di questi personaggi diventerà una presenza fissa".

In apparenza, la serie sta rialzando la posta: non resta che aspettare il 18 marzo, per vedere concretizzarsi il futuro di FlashForward.