Da sinistra Vittorio Catani, Giuseppe Lippi, Adriana Lorusso
Da sinistra Vittorio Catani, Giuseppe Lippi, Adriana Lorusso
La giornata si conclude sia con un incontro congiunto tra Adriana Lorusso, autrice dei romanzi Ta-Shima  e L'Exile de Ta-Shima, pubblicati in Francia, dopo aver subito svariati rifiuti in Italia, e vari scrittori italiani vincitori del premio Urania, coordinato da Giuseppe Lippi. Dopo che la cortese signora Lorusso ha raccontato la propria esperienza, Vittorio Catani, Lanfranco Fabriani, Dario Tonani e Giovanni De Matteo, parlano della loro esperienza inerente alla partecipazione, e vittoria, in 3 casi su 4 del premio Urania. Da ricordare, che i lavori del'ESFS General Meeting sono continuati in una saletta attigua fino a sabato.Dopo la cena, la riunione della World SF, che si rivela essere lunga ed estenuante, ma anche portatrice di un dibattito, anche veemente, che porterà a parecchie novità (/notizie/12175/).

Successivamente, nottata di chiacchiere, bevute e gozzogovigli che ci porta con occhi rossi e tanta stanchezza all'indomani.

È sabato, di mattina assistiamo alla proiezione di episodi di Danger Man e il Prigioniero, in un incontro denominato Patrick McGoohan Tribute, condotto dal già visto David Lally.

In sala Italcon, durante la mattinata la Delos Books incontra il pubblico per comunicare i propri programmi futuri, l'uscita delle nuove collana dedicata alla tesi di laurea in fantascienza e altre importanti novità per quanto riguarda i siti. Una in particolare riguarda Fantasy Magazine...

Il pomeriggio non è meno denso di eventi. Nella sala Ambasciatori l'attore  Max Grodénchik incontra il pubblico; nel frattempo in sala Italcon si svolge un incontro con Luca Volpino (Wildboar Edizioni), Andrea Jarok e Gianluigi Gatti sui giochi e la fantascienza, seguito da una dimostrazione di Traveller, il gioco di ruolo fantascientifico per definizione.

Contemporaneamente, le attività in sala Ambasciatori proseguono con lo spassoso incontro con Ian Watson e Roberto Quaglia, seguito dagli incontri con Sergey Lukyanenko, e poi con Giuseppe Lippi che con il suo tono ironico e disincantato parla con competenza del suo saggio 2001: Odissea nello Spazio Dizionario Ragionato.

Credo che l'interpretazione del finale del film di Stanley Kubrick data da Lippi sia degna di entrare nella storia.

Che la stanza d'albergo nella quale i misteriosi alieni tengono in cattività Dave Bowman possa essere la definitiva soluzione al problema degli alloggi, non mi era onestamente mai venuto in mente. Concordo anche con Lippi, che la mancanza della tazza del W.C. nell'alloggio è un mistero ancora più insondabile di quello del monolito...

Il pomeriggio culmina con l'incontro con la star televisiva Marina Sirtis, già Deanna Troy in Star Trek: The Next Generation, la quale, da vera professionista delle convention, si rivela molto simpatica. Si commuove al ricordo di Majel Barrett Roddenberry, ed è spassosa nel ricordare che quando il suo personaggio si è ritrovato alla guida dell'Enterprise, questa si è schiantata al suolo! Un vero vulcano di simpatia oltre che di prorompente femminilità. Un'autentica "tap model", il cui sguardo irretisce i maschietti presenti in sala. Come dite? Non erano gli occhi la parte più guardata?

Dopo la cena di gala, è tempo di premi Italia, seguiti quest'anno sia dal premio Zavattini per il fumetto italiano di fantascienza, voluto da un gruppo di professionisti del mondo dei comics, che dai premi Europa.

Come sia andata per i Premi Italia lo trovate scritto a questo link, ma ve li riassumo brevemente anche io, per dovere di cronaca:

Artista: Marta Barbieri.

Curatore: Lino Aldani.

Traduttore: Riccardo Valla.

Collana: Biblioteca di Nova Sf*.

Rivista professionale: Futuro Europa.

Rivista non professionale: Alpha Quadrant.

Sito web amatoriale: Uraniasat.

Saggio in volume: Giuseppe Lippi: 2001: Odissea nello spazio: Dizionario ragionato.

Operatore artistico: Alfredo Castelli.

Romanzo o antologia personale - Fantascienza: Vladimir Mei di Donato Altomare.

Romanzo o antologia personale - Fantasy: Passi nel tempo di Enrico Di Stefano.

Racconto su pubblicazione professionale: Arco Iris de mi alma di Alessandro Fambrini.

Racconto su pubblicazione amatoriale: Guardia Medica di Claudio Chillemi.

Articolo su pubblicazione professionale: Theodore Sturgeon di Salvatore Proietti.

Articolo su pubblicazione amatoriale: Il Viaggio Eterno di J. Moselli-Riflessioni di Emilio Di Gristina.

Romanzo internazionale: Burn /(L'utopia di Walden) di James Patrick Kelly.

Film fantastico: Il Cavaliere Oscuro.

Serie televisiva: Battlestar Galactica.

Dvd fantastico: Il cavaliere oscuro.

Premio Speciale alla memoria: Lino Aldani.

Di mio aggiungo che, all'annuncio del Premio Speciale alla memoria, la sala si è alzata in piedi producendosi in un lungo e commosso applauso, atto doveroso verso uno dei padri della fantascienza italiana.

Il Premio Zavattini per il fumetto di fantascienza italiano è stato consegnato da Carmine Treanni a Claudio Franchino, autore del fumetto Rubor Maximus.

I premi Europa parlano in parte italiano, Roberto Quaglia si aggiudica il premio per lo scrittore, Franco Brambilla quello del miglior artista, Flora Staglianò quello per il miglior traduttore.