La prima stagione della serie televisiva Dollhouse è andata in onda negli Stati Uniti tra l'autunno 2008 e la primavera 2009. Non ha riscosso un grande successo, ma date le caratteristiche del suo pubblico, fedele, attivo, coinvolto, la serie è stata rinnovata per una seconda stagione che partirà nell'autunno 2009, sempre negli USA.

È una serie ideata e prodotta da Joss Whedon, uno sceneggiatore e produttore molto conosciuto e amato dal pubblico per la qualità del suo lavoro, di cui tutti gli appassionati di fantascienza e dell'orrore, ma non solo, ricordano Buffy the Vampire Slayer (145 episodi, 1997-2003), Angel (lo spin-off di Buffy, 111 episodi, 1999-2004), e Firefly (14 episodi, 2002-2003) seguito dal film tratto dalla serie Serenity (2005). L'ultima creatura di questo artista prolifico è appunto la serie Dollhouse basata su una storia abbastanza semplice: attraverso una tecnologia che permette di registrare i ricordi e le capacità sia innate che acquisite di una persona, una fantomatica quanto potentissima società, la Rossum Corporation (qualcuno forse noterà la citazione dall'opera teatrale “R.U.R. Rossum's Universal Robots” dell'autore cecoslovacco Karel Capek), crea una enorme banca dati di persone che utilizza per riprogrammare dei volontari secondo le richieste di particolari clienti facoltosi e danarosi. Per essere riprogrammati però questi volontari devono prima essere svuotati della loro personalità che, registrata su una cartuccia speciale, gli verrà reimpiantata alla fine del loro periodo di servizio di cinque anni, sempre se sopravvivono alle missioni e se non finiscono nell'attico, un luogo dove vengono internati i piantagrane trasformati in vegetali. Nel corso della serie si scopre che questi volontari sono stati più o meno costretti a offrirsi volontari e sono assimilabili a degli “schiavi consenzienti”. Tra una missione, anzi un “ingaggio” e l'altro, questi “attivi” (ma da tutti definiti Dolls, bambole), vengono tenuti in uno stato mentale infantile, castrati chimicamente e trasformati in docili automi (ma qualcuno nella serie li definisce zombie). Vengono tenuti in una Dollhouse, una casa di bambole, una struttura sotterranea segreta e impenetrabile dove vivono come in un albergo a cinque stelle tra massaggi, diete speciali, allenamenti, saune, yoga ecc. Nel corso della serie si scopre che ci sono almeno una ventina di queste strutture sparse in tutto il mondo.

La protagonista è una attiva chiamata Echo secondo l'alfabeto militare internazionale, interpretata dall'attrice Eliza Dushku che è anche co-produttrice della serie. Gli altri attivi che impariamo a conoscere sono Sierra, una donna orientale e Victor, un giovanotto che interpreta spesso un russo. Oltre agli attivi gli altri personaggi sono membri del personale della Dollhouse di Los Angeles: gli assistenti delle Doll, che li seguono in ogni ingaggio e li proteggono, sono addestrati nell'autodifesa e sono anche tiratori scelti, hanno il compito di portare a termine la missione con ogni mezzo e tra di loro si distingue Boyd Langton, assistente di Echo; la dottoressa Saunders, il medico della casa, che ha il volto orrendamente sfigurato da alcuni tagli; il giovane e geniale scienziato Topher Brink, che ha il compito di assemblare i puzzle di personalità e abilità che servono per i vari ingaggi, impiantarli nelle Doll e disinserirli alla fine di ogni ingaggio; Dominic, il capo della sicurezza che però finirà nell'attico e infine la direttrice della casa, Adele DeWitt, un personaggio stile femme fatale degli anni Quaranta. Tra gli esterni alla casa c'è Paul Ballard, agente dell'FBI, (interpretato da Tahmoh Penikett, visto di recente in Battlestar Galactica nel ruolo del Capitano Karl 'Helo' Agathon, quello abbandonato su Caprica per capirci) che indaga ossessivamente sulla Dollhouse perché vuole salvare Caroline, ovvero Echo.

Nei primissimi episodi seguiamo solo gli ingaggi di Echo e scopriamo che gran parte delle missioni sono a sfondo sessuale, mentre altre sono molto rischiose e richiedono abilità fuori dal comune, gradualmente poi l'obiettivo si allarga anche a scoprire la vita di Sierra e Victor anche se tutta la storia continuerà a ruotare intorno a Echo.