Kinuko Y(amabe) Craft, protagonista di uno speciale sul numero di Locus di agosto 2002, è attualmente una delle artiste più famose in America nel campo dell'Arte Fantastica. Personalità di grande talento e sensibilità ha conseguito innumerevoli riconoscimenti nel corso della sua carriera, contribuendo con stile unico e ricercato al patrimonio dell'illustrazione fantastica internazionale. La sua dichiarata ispirazione ai maestri della tradizione pittorica italiana costituisce un ulteriore elemento di ammirazione da parte del pubblico nostrano.

Il suo amore per l'Arte affonda le radici nella fanciullezza, quando da bambina amava sfogliare i volumi d'arte della libreria di famiglia, nella casa natale a Kanazawa, in Giappone. Dopo essersi diplomata presso il Collegio Municipale di Belle Arti nel 1962, l'artista decise di proseguire la sua istruzione negli Stati Uniti, maturando esperienze e contatti in campo grafico-pubblicitario. Il suo caratteristico stile emerse subito prepotente, campeggiando in breve tempo sulle copertine delle più importanti riviste americane. Tra i suoi clienti si annoverano: Time, Newsweek, National Geographic, Forbes Magazine, Sports Illustrated, The New York Times, AT&T, Atlantic Monthly, e Playboy.

Le opere della Craft hanno ricevuto oltre cento premi, tra cui il Gold Award Spectrum 7 (2000), il successivo Gold Award Spectrum 8 con un poster per l'Opera di Dallas (2001), un Gran Master Award Spectrum 9 (2002) e contemporaneamente i Chesley Awards 2001 e 2002, ritenuti i Premi Hugo per antonomasia nel campo del'Arte Fantastica. Riconoscimenti prestigiosi sono giunti anche da parte di organizzazioni accademiche. L'Associazione degli Illustratori d'America le ha conferito un King Hamilton Award (1987), cui son seguite 5 medaglie d'oro nel corso di diverse mostre promosse dall'associazione stessa. Diversi suoi dipinti sono oggi inclusi nelle collezioni permanenti di importanti istituzioni e musei, quali la National Geographic Society a Washington e il Museo dell'Illustrazione Americana di New York.

In campo fantastico la Craft ha contribuito ad illustrare romanzi di grandi autori nel campo fantasy e fantascienza, tra cui: Isaac Asimov, Orson Scott Card, Patricia McKillip, C.S. Lewis, Tanith Lee. Oltre alle molteplici copertine e commissioni private, la sua attività si è concentrata nella realizzazione di una serie di volumi stupendamente illustrati per l'infanzia, alcuni dei quali pubblicati anche in Italia. Il suo più recente lavoro La Bella Addormentata esce il 18 ottobre 2002, edito dalla PescaMela Edizioni, presso la quale sono disponibili in catalogo altri due titoli della stessa illustratrice: Cenerentola e Pollicino.

The Making Of Kristin Lavransdatter

Molte persone mi chiedono di descrivere come avvenga la realizzazione di un mio dipinto. In verità, nel corso degli anni ho maturato una tecnica pittorica che mi permette di raggiungere con soddisfazione il grado di colore e brillantezza da me prediletti.

OK, prima di tutto eseguo un accurato disegno su cartoncino da illustrazione Strathmore, e talvolta la progettazione dello schizzo può richiedere più tempo della realizzazione stessa del disegno. Una volta soddisfatta del risultato raggiunto, passo a stendere sul disegno strati diluiti di pittura acquerellata. Durante questa fase preliminare vengono conferiti i toni e i colori di base dell'opera. Dopo questo passaggio, spalmo un'applicazione di sigillante sulla superficie della tavola per impedire che la successiva pittura ad olio produca sbavature.

La fase successiva richiede infinita pazienza e moltissimo tempo. Lavorando con finissimi pennelli Windsor Newton per acquerello, vado avanti sovrapponendo stavolta uno strato di pittura ad olio al di sopra dei colori acquerellati. Le illustrazioni di questa pagina mostrano i progressi nei diversi stadi di realizzazione: un dipinto di due pagine può richiedere anche un mese di lavoro.