I primi due romanzi della saga hanno dato grande fama allo scrittore statunitense Orson Scott Card e giustamente hanno vinto entrambi sia il Premio Nebula che il Premio Hugo. Ora la Nord nella collana Cosmo Biblioteca ristampa il terzo romanzo dal titolo Ender III: Xenocidio.

L’autore è nato nel 1951 a Richland. Di fede Mormone, ne è stato anche missionario per più anni in Brasile. Negli Usa ha dimorato in vari stati: California, Arizona, Utah e ora vive nello stato della Carolina del Nord.

Inizia a scrivere nel 1977 e il suo primo lavoro è proprio il racconto Ender's Game, che in seguito amplierà a romanzo. E' uno scrittore abbastanza prolifico che si trova a suo agio sia nei romanzi di fantascienza che nel fantasy, e anche in altri generi narrativi. La saga di Ender, già pubblicata integralmente e ora ristampata è composta da quattro romanzi: Il gioco di Ender (Ender's Game, 1985); Il riscatto di Ender (Speaker for the Dead, 1986); Ender III: Xenocidio (Xenocide, 1991); I figli della mente (Children of the Mind, 1996). Un quinto romanzo è in lavorazione con il titolo provvisorio Ender in Exile: Ganges. Collegata alla saga di Ender è la saga dell'Ombra, di cui in Italia è uscito finora solo il primo romanzo, L'ombra di Ender (Ender's Shadow, 1999) dei quattro già usciti in USA.

Molto bella è anche la serie fantasy di Alvin Maker, ambientata in una America alternativa, composta da sei romanzi di cui purtroppo in Italia ne sono stati tradotti solo tre.

Sono ancora molti i romanzi e i racconti di questo autore che attendono una traduzione e pubblicazione nel nostro paese.

Ender’s Game e l’ombra di Orson Scott Card

Finalmente nelle sale il film tratto da una delle saghe più amate della fantascienza.

Roberto Paura, 29/11/2013

Boicottare Orson Scott Card?

La DC chiede a Orson Scott Card di sceneggiare Superman e in molti insorgono a causa delle sue posizioni...

Alberto Priora, 20/02/2013

Il gioco di Ender al cinema, parlano sceneggiatore e autore

Lo sceneggiatore Roberto Orci ha risposto ad alcune domande dei fans, aprendo uno spiraglio sulla versione...

Leo Lorusso, 24/05/2012